Red
5 agosto 2017
Pittura: Alessandro Tamponi a Nuoro
Verrà inaugurata oggi, nelle sale del Museo archeologico nazionale G.Asproni, la mostra d´arte “Un´interpretazione contemporanea: il cibo per Alessandro Tamponi”, visitabile fino a domenica 24 settembre
NUORO - Una riflessione moderna sul cibo e sui rituali che lo contraddistinguono. Un confronto tra l’approccio contemporaneo all’alimentazione e quello che viene identificato come tradizionale e antico. Da oggi (sabato), nelle sale del Museo archeologico nazionale “G.Asproni” di Nuoro, il Polo museale della Sardegna ospita la personale di pittura contemporanea dal titolo “Un'interpretazione contemporanea: il cibo per Alessandro Tamponi”.
La mostra tematica del pittore ripercorre alcuni dei motivi della gastronomia sarda tradizionale e li esprime con una tecnica moderna, l’acrilico, attraverso accostamenti cromatici che consentono la lettura di un certo sarcasmo di fondo nei confronti della quotidianità. L’obiettivo è quello di suscitare un confronto tra l’alimentazione tradizionale contemporanea e quella di un lontano passato, rilevata dalle ricerche archeologiche. Le opere del 51enne artista nuorese raccontano una Sardegna tradizionale ed allo stesso tempo attuale.
Gli attori principali dei suoi dipinti sono le persone rappresentate con l'abbigliamento tipico. Gli uomini con berritta e cambales, le donne con scialle e fazzoletto, impegnate in attività di tipo quotidiano, come bere, mangiare e spostarsi. Tamponi ha esposto i suoi quadri alla Agora Gallery di New York, a Londra, in Svezia, in Russia, in Svizzera, in Canada ed in Nuova Zelanda. La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 settembre. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per “Musei di storie sul tema cibo”.
|