Antonio Sini
27 luglio 2017
Serena Conti espone al Caitta
Come ogni anno, lo spazio dell’associazione culturale algherese in Via Teatro 6, propone al pubblico artisti dal robusto contenuto culturale
ALGHERO – Oggi (giovedì), alle ore 21, si inaugura “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”, la mostra di Serena Conti. Lo spazio dell’associazione culturale “Caitta”, in Via Teatro 6, ad Alghero, come ogni anno propone al pubblico artisti dal robusto contenuto culturale. E questa volta, propone un’artista nata a Firenze, che si diploma all’Accademia di Belle arti e nel 1990 vince la borsa di studio per specializzarsi in “Incisione e colori” nella rinomata Scuola internazionale per la grafica d’arte “il Bisonte”, nella quale rimane a lavorare anche l’anno successivo, come assistente di. Swietlan Kraczyna.
Nel 1994, entra nell’Accademia di Belle arti e comincia la sua attività di didattica a Carrara, Macerata, Venezia e Bologna. Dal 2010, è docente di “Tecniche dell’incisione calcografica” all’Accademia di Belle arti a Firenze. I suoi lavori artistici sono stati esposti in molte mostre, sia personali, sia collettive, in Italia ed all’estero. Le sue opere si trovano sia in collezioni private, sia pubbliche. Tra queste, al Museo di arte contemporanea “Colletion” di Firenze, nella Fondazione il Bisonte, sempre a Firenze, ed al Museo dell’illustrazione a Ferrara.
L’allestimento della mostra è stato curato da Damiano e Tiziano Cadoni, con la collaborazione di Nicola Corradini ed Alessio Langella. Anche quest’anno, lo spazio espositivo Caitta, associazione culturale di Alghero che ha il suo motore nel poliedrico artista algherese Pino Cadoni, già docente nelle scuole cittadine, organizzerà una serie di incontri che avranno come tema i problemi ed i momenti legati all’arte figurativa. Ed è in programma, martedì 1 agosto, un incontro con l’artista Franca Corradini, docente di Storia dell’Arte nell’Accademia di Firenze, che si soffermerà sul tema” Le Amazzoni del Surrealismo”.
|