S.O.
17 luglio 2017
Exploralghero alla scoperta della berta
Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell´anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo nelle notti senza luna

ALGHERO - Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio 2017 la coop. Exploralghero propone tre appuntamenti alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta. Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell'anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo nelle notti senza luna.
È un canto struggente simile a un lamento, c'è chi afferma che siano le anime dei compagni di Diomede (l'eroe omerico prediletto da Atena), condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto "periglioso",attiravano i marinai che rischiavano al buio di andare a sbattere sugli scogli. Durante l'escursione sarà offerta una piccola degustazione con i prodotti delle aziende certificate dal marchio di qualità del Parco di Porto Conte ed un brindisi con un calice di Akenta per tutti partecipanti.
Il programma prevede alle ore 19.30 il ritrovo all'ingresso dell'area di Punta Giglio (fronte Embarcadero), ore 20.00 partenza dell'escursione, fino alle ore 23.30 circa col rientro al parcheggio dell'Area protetta. Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, eventuale pila frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d'orario. Per info e prenotazioni: 3313400862 - 079942111 oppure scrivere ad info@exploralghero.it.
|