Red
1 luglio 2017
Porto Ferro: 60metri dog friendly
L´Amministrazione comunale di Sassari ha deciso che da oggi a sabato 30 settembre i cani ed i loro padroni avranno 60metri di spiaggia loro dedicati a Porto Ferro

SASSARI - Per l’estate 2017, è Porto Ferro la spiaggia individuata dall’Amministrazione comunale di Sassari dove padroni e cani possono trascorrere le loro giornate al mare. Lo ha stabilito con un’ordinanza firmata ieri (venerdì) il sindaco Nicola Sanna. Da oggi a sabato 30 settembre, dall'alba al tramonto, 60metri di arenile, per 6 di profondità, ed il mare antistante, saranno dedicati agli amici a quattro zampe. L’area è delimitata ed individuabile grazie alla cartellonistica.
Per poter usufruire del servizio, è necessario seguire determinate regole: i cani devono essere innanzitutto iscritti all'anagrafe canina; se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire; devono avere il collare con una targhetta in cui sono indicati i dati del padrone; bisogna avere con se il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola ed utilizzarli quando è necessario: si ricorda, infatti, che i proprietari ed i detentori degli animali sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni provocate dal cane; l'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni. Inoltre, il padrone dovrà preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere. Le violazioni del regolamento saranno punite con sanzioni che vanno dai 100 ai 1000euro.
Il Comune di Sassari da anni individua zone dell’arenile da destinare ai cani. Un modo per contrastare «il deprecabile fenomeno dell'abbandono di animali domestici come conseguenza ai divieti e alle limitazioni alla circolazione e accoglienza degli animali presso le strutture pubbliche, alberghi, stabilimenti ecc. soprattutto nelle zone turistiche», come si legge nell’ordinanza. Per la prima volta, è stata scelta Porto Ferro, un ulteriore servizio per la spiaggia da due anni insignita della Bandiera blu.
|