Mariangela pala
29 giugno 2017
Fondi ciclabilità: Wheeler scrive alla Regione
Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il n. 481/2016, stabilisce la ripartizione dei finanziamenti per la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane
PORTO TORRES - Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il n. 481/2016, stabilisce la ripartizione dei finanziamenti per la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane. Fondi che per la Sardegna ammontano a 313mila euro circa e che consentirebbero di sottoporre a manutenzione anche le piste ciclopedonali che hanno bisogno di interventi urgenti.
Il sindaco Sean Wheeler ha scritto nei giorni scorsi al Presidente della Regione e agli Assessori ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, per chiedere delucidazioni. «Il bando scade il 30 giugno e non sappiamo se siano state attivate dalla Regione le procedure e gli atti necessari ad incamerare i finanziamenti. La presentazione dei piani è ormai prossima», sottolinea il sindaco. I primi interventi sulla ciclabilità a Porto Torres furono realizzati agli inizi degli anni duemila, sul litorale.
«La nostra città avrebbe bisogno di ogni contributo possibile per attuare una profonda manutenzione delle piste ciclabili. Si potrebbero anche costruire nuovi percorsi pedonali che con gli ormai risicati spazi finanziari del bilancio non possiamo preventivare», aggiunge Wheeler. I fondi potrebbero essere utilizzati per progetti di realizzazione delle piste ciclabili, di attraversamenti pedonali, di messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali e per programmi mirati ad una mobilità sicura e sostenibile per pedoni, ciclisti e altri utenti vulnerabili.
|