Mariangela Pala
28 giugno 2017
Alti Fondali: taglio del nastro con il ministro Delrio
Circa 370 metri di lunghezza per ospitare le navi di grossa stazza, così la banchina Alti fondali sarà inaugurata giovedì alle 11.30 dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio
PORTO TORRES - Circa 370 metri di lunghezza per ospitare le navi di grossa stazza, così la banchina Alti fondali sarà inaugurata giovedì alle 11.30 dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Ci sono voluti oltre 18 mesi per concludere i lavori di adeguamento dell’approdo interessato da numerose sgrottature che ne hanno limitato la piena fruibilità e il relativo funzionamento. Interventi necessari a rilanciare lo scalo turritano e che si accompagnano alla ripresa dei traffici.
I lavori hanno consentito lo smontaggio dei parabordi esistenti e delle bitte e la demolizione del masso di coronamento esistente e pavimentazione retrostante. Si è poi proceduto al riempimento delle sgrottature presenti sulla banchina con la realizzazione di palificata e della pavimentazione della banchina. Infine il posizionamento delle sei bitte di grossa portata bitte e dei golfari dei parabordi esistenti precedentemente smontati.
Per cercare di velocizzare al massimo i lavori e restituire così in tempi rapidi una banchina molto importante per lo sviluppo portuale, la Capitaneria di porto aveva emanato un’ordinanza che vietava l’ormeggio delle unità che solitamente utilizzavano quegli stessi accosti, trasferendoli temporaneamente nella banchina della Teleferica. Ora la banchina realizzata circa cinquanta anni fa dovrebbe ritornare ad ospitare le navi di grossa stazza come La Meridionale, Corsica Ferries e Grandi navi veloci. L’arrivo del ministro Delrio sarà utile per ricordare le opere portuali incompiute (Mercato ittico e stazione Lunardi) e quelle importanti che devono ancora partire (Antemurale) e che influiscono sullo sviluppo futuro del porto turritano.
|