Red
28 giugno 2017
Economia: seminario a Sassari
Venerdì mattina, le sale della Fondazione di Sardegna, in Via Carlo Alberto 7, ospiteranno “Economia della Sardegna: analisi, confronti e prospettive”, il seminario dei Centri studi Confindustria nord Sardegna–Banca d’Italia–Crenos
SASSARI - Anche quest’anno, si terrà il periodico appuntamento di Banca d’Italia con il seminario dei Centri studi sull’andamento dell’economia regionale. Il prestigioso appuntamento dal titolo “Economia della Sardegna: analisi, confronti e prospettive”, è in programma venerdì 30 giugno, dalle ore 9.45, nelle sale della Fondazione di Sardegna. Apriranno i lavori i saluti del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, del rettore Massimo Carpinelli, del presidente di Confindustria centro nord Sardegna Pierluigi Pinna e del direttore della Filiale di Sassari della Banca d’Italia Raffaele Sales.
Il seminario, arrivato alla decima edizione, frutto della collaborazione con la filiale di Sassari della Banca d’Italia ed il Crenos, vedrà il coinvolgimento dell’Associazione, attraverso il Centro studi della Confindustria, con il suo direttore Luca Paolazzi in qualità di relatore. Anche quest’anno, oltre alla presentazione da parte di Banca D’Italia del rapporto “Economia della Sardegna”, a cura di Giovanni Soggia, si è voluto dare al seminario, un’impronta che andasse oltre la presentazione delle analisi economiche contenute nei recenti rapporti presentati dai Centri studi nazionali e regionali, e si è voluto porre l’attenzione e l’accento sui protagonisti dell’economia reale: gli imprenditori e le imprese.
In particolare, verrà sviluppato da Paolazzi il tema “Il potenziale dell’alimentare Bbf e le sinergie con il turismo per esportare la dolce vita negli Usa”, argomento che verrà ulteriormente approfondito, esaminato e declinato dal Crenos, con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale sardo ed ai fattori di competitività in Sardegna, attraverso l’intervento di Emanuela Marrocu. Interverranno in qualità di testimonial del tessuto imprenditoriale locale, i rappresentanti di due imprese eccellenti del nord Sardegna, la Tenute Sella & Mosca e la Nobento. Chiuderà il convegno il direttore regionale della Banca d’Italia Luigi Bettoni, con una sintesi dei risultati emersi nel corso dei lavori ed un focus sulle interrelazioni tra l’economia della Sardegna e le prospettive dello sviluppo economico nazionale.
Nella foto: Antonello Cabras
|