Red
22 giugno 2017
Vento de l´Alguer, vince Corto Maltese
L´imbarcazione timonata da Roberto Sechi ha conquistato la quattordicesima edizione del Trofeo Maci, gara inserita nel calendario di Vento de l´Alguer 2017
ALGHERO – Corto Maltese ha conquistato la quattordicesima edizione del Trofeo Maci, gara inserita nel calendario di Vento de l'Alguer 2017. Previsioni meteo impossibili: nessuno dei quattro migliori siti web, ognuno con una diversa indicazione, ha azzeccato il vento leggero che ha regolato la sfida tra le trentuno imbarcazioni presenti sul campo di regata. Partenza davanti ai bastioni di Alghero, boa di bolina due miglia a sud verso un mezzogiorno tra i 5 ed i 7nodi da lasciare a destra per poi puntare in direzione di Capo Galera e tornare. Poco più di sette miglia con scelte difficili per gli equipaggi sul primo lato dove sbagliare un bordo comportava la perdita di molte posizioni.
Nessun errore da parte di Corto Maltese, che con Roberto Sechi al timone, dopo una partenza non molto brillante ha presto guadagnato la testa della flotta incrementando ad ogni virata il distacco dagli immediati inseguitori. Primo sulla linea di arrivo inseguito ad 11' dall'ottimo Buddhana di Giuseppe Rivieccio, mentre terzo, nella classe Crociera Regata, si è piazzato il “piccolo” sorprendente Guizzo di Niccolò Patetta, che per soli 35” di tempo compensato ha mancato la piazza d'onore. Nella classe Gran Crociera, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Macassar di Pietro Delogu, seguito da Viva di Franco Moritto e da El Mantaro di Antonio Pinna, primo nella classifica particolare dei soci Maci.
Franco Canu, presidente della Sezione di Alghero della Lega navale italiana, associazione organizzatrice del Campionato di vela Vento de l'Alguer, ha introdotto in serata la cerimonia della premiazione tenuta in Banchina Dogana nell'ambito della Ichnusa sailing kermesse, presenti l'assessore comunale allo Sviluppo economico Ornella Pirase, il presidente del Consorzio del Porto Giancarlo Piras (main sponsor del Campionato), il patron dell'Isk Nello Capra ed il presidente del Maci Nunzio Demeglio. Nei loro interventi, tutti hanno evidenziato l'importanza della promozione delle attività sportive in mare e dell'avvicinamento dei giovani alla cultura marinara. Particolarmente sentito l'intervento di Ornella Piras che, avendo partecipato alla prova in classe veleggiata a bordo di Ariel, aveva da poco ricevuto il battesimo della vela. Premi speciali ai soci Maci Brunello Dessì, Pierfranco Masia ed Antonello Piras. I prossimi appuntamenti in mare sulle boe del golfo di Alghero si chiamano Regata delle 30 Miglia da Fertilia, domenica 9 luglio, ed il Trofeo Onda Blu, domenica 23 luglio.
|