Red
21 giugno 2017
Arte e sociale: Tonino Alfonso a Cagliari
“La violenza sulle donne attraverso il poliedrico racconto delle arti” è il titolo della prima edizione della mostra contro il femminicidio ospitata la settimana scorsa nella prestigiosa sede museale del Search
ALGHERO – La scorsa settimana, la prestigiosa sede museale del Search di Cagliari ha ospitato la prima edizione della manifestazione artistica “Societas et Artes”, questa volta dedicata contro il femminicidio, ideata da Silvia Armeni ed organizzata in collaborazione con Claudia Pilloni (referente regionale di Vision), Silvia Trois (presidentessa regionale della Fidapa), Silvana Maniscalco (presidentessa Donna Ceteris), Silvana Migoni (presidentessa Donne al traguardo) e Vittoria Durante (direttrice selezione casting per il cinema ed eventi). Fra i relatori, l'ex presidente della Regione autonoma della Sardegna Federico Palomba, sociologi, psicologi ed associazioni che si occupano di aiuto alle donne in difficoltà.
Domenica, la manifestazione si è spostata all'ExMa, dove artisti, cantanti, scrittori, fumettisti, stiliste, attori e registi hanno presentato le loro creazioni artistiche. Fra gli artisti presenti, anche lo scultore algherese Tonino Alfonso.
Durante la serata, a cui ha partecipato anche Ambra Pintore, che ha presentato le sue canzoni, Alfonso ha omaggiato l'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari, nelle mani dell'assessore Ferdinando Sechi, una sua scultura contro il femminicidio, che verrà collocata proprio nella sede dell'Assessorato. Tanti gli attestati di congratulazioni da parte di associazioni, istituzioni e cittadini alla organizzatrice della manifestazione ed ai rispettivi collaboratori.
Nella foto: un momento della presentazione
|