Red
17 giugno 2017
Rugby: Bortolussi all´Amatori Alghero
La compagine algherese pensa già alla prossima stagione. Dopo la chiusura al quarto posto del campionato 2016/17, si è assicurata per il prossimo anno l’esperienza di Steven Bortolussi, giocatore di livello che ha vestito maglie prestigiose. Intanto, prosegue il lavoro per accrescere ulteriormente l’attività del settore giovanile
ALGHERO - L’Amatori Rugby Alghero dopo un lungo campionato durato ventidue giornate e chiuso al quarto posto con 65 punti, pensa al futuro. E’ di pochi giorni fa la chiusura dell’accordo con Steven Bortolussi, estremo classe '82, con ottime doti da utility back, di origini australiane ma italiano di adozione, con una grande esperienza in prestigiosi club italiani come Viadana, Benetton Treviso, Petrarca, San Donà e Rovigo. Ma il talento di questo giocatore, approdato in Italia nel 2003, ha fatto si che fosse chiamato nella Nazionale di Rugby a 7, partecipando a diverse edizioni della Coppa del Mondo. Molto forte nel gioco rotto, è un rugbista di grande esperienza, che potrà essere d'insegnamento e stimolo per i numerosi giovani che sono stati inseriti in prima squadra dall’allenatore-giocatore Marco Anversa. Quest’ultimo non nasconde di essere contento per l’arrivo di Bortolussi tra le fila Amatori. Infatti, i due si sono conosciuti dciassette anni fa in occasione di una partita con la Nazionale A. Un inserimento nella rosa che non può che far ben sperare per la prossima stagione.
Ma Anversa analizza anche il campionato appena trascorso, iniziato con tante aspettative che si sono scontrate con infortuni e defezioni, trasferte da fare in giornata ed anche un pizzico di fortuna che è mancata in certe occasioni. Per il prossimo anno, l’allenatore giocatore è positivo, ma non si sbilancia. Ci tiene però a ricordare come già da sabato 1 luglio, i giovani ripartiranno con una sorta di accademia interna, nella quale si riprenderà a fare attività fisica per prepararsi al meglio allo start della prossima stagione che vedrà alcune conferme, prima fra tutte quella di Totò Ceglia. Ma una nota più che positiva e di cui l’Amatori Alghero va orgogliosa è il suo settore giovanile.
Grazie al nuovo impulso della dirigenza presieduta da Franco Badessi (attualmente nello staff medico dell’Italrugby), al vicepresidente Alessandro Pesapane ed all'apporto di dirigenti esperti, insieme al segretario Luigi Mortello (eletto con Pesapane nel Comitato regionale della Federazione), la società algherese si posiziona al secondo posto in Sardegna per numero di tesserati, ben 238. Numeri importanti che vedono, fra Under 18 e Under 8 ruotare circa 143 atleti. L’Under 16 e 18 hanno preso parte a tutte le partite di campionato (rispettando quindi l'obbligatorietà). L’Under 14, invece, ha partecipato a 15 concentramenti, mentre gli under 8 e 10 ad undici concentramenti. Nove sono invece i concentramenti ai quali erano presenti gli Under 12. Inoltre, per la prima volta, l'Under 10 ha partecipato al prestigioso torneo nazionale di Noceto “23 Colla de Sensi” ed al torneo Primavera di Olbia.
Nella foto: Steven Bortolussi
|