M.P.
14 giugno 2017
Prefetto Marani visita la capitaneria di Porto Torres
Questa mattina il Prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha fatto visita alla sede della Capitaneria di Porto di Porto Torres. E’ stato accolto dal direttore marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello (CP) Pietro Preziosi e dal comandante della capitaneria di porto turritana, Capitano di Fregata (CP) Paolo Bianca
PORTO TORRES - Questa mattina il Prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha fatto visita alla sede della Capitaneria di Porto di Porto Torres. E’ stato accolto dal direttore marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello (CP) Pietro Preziosi e dal comandante della capitaneria di porto turritana, Capitano di Fregata (CP) Paolo Bianca. Dopo gli onori resi da un picchetto armato, il comandante della capitaneria ha invitato il Prefetto ad assistere ad una presentazione del compartimento marittimo e dell’ambito portuale, con analisi dei collegamenti marittimi e dei dati di traffico degli ultimi anni.
Il Prefetto ha poi visitato la sala operativa dove il personale dipendente ha illustrato l’organizzazione del soccorso in mare, gli apparati radio e i mezzi a disposizione per svolgere al meglio quell’attività, nonché il funzionamento del numero grtuito blu 1530 per le emergenze in mare. Il Prefetto ha quindi voluto incontrare tutto il personale dipendente e i titolari degli uffici periferici (Alghero, Castelsardo, Fertilia e Stintino) e, nel corso di un’assemblea generale tenutasi nel piazzale della Capitaneria turritana, l’illustre ospite ha avuto modo di esprimere parole di compiacimento per il lavoro svolto dagli uomini e donne della Capitaneria di Porto, nonché vivo apprezzamento per l’organizzazione e l’attività del Corpo.
Dopo una visita alle unità navali all’ormeggio, in particolare a bordo della unità navale CP 291, già impegnata nel 2015 e 2016 nel canale di Sicilia, il Prefetto è stato invitato a visitare via mare l’ambito portuale, a bordo della motonave CP 810 specializzata nell’attività di ricerca e soccorso. Dopo il pranzo in sede ed un saluto ai rappresentanti delle altre Forze di Polizia presenti sul territorio e intervenuti in sede per l’occasione, in ossequio alle migliori tradizioni marinaresche il Comandante della Capitaneria ha consegnato al Prefetto il crest simbolo della Capitaneria di Porto. La visita si è conclusa nel pomeriggio alle ore 15.
|