Red
14 giugno 2017
Ora et Labora: week-end a Maristella
Sabato 17 e domenica 18 giugno, va in scena nella borgata di Maristella l´evento "Ora et Labora-Maristella Borgata dell´olio di oliva”, organizzato dal Comitato di Borgata locale, che chiude la rassegna “Emozioni di Primavera”, promossa dal Parco naturale regionale di Porto Conte
ALGHERO - Sabato 17 e domenica 18 giugno, va in scena nella borgata di Maristella l'evento "Ora et Labora-Maristella Borgata dell'olio di oliva”, organizzato dal Comitato di Borgata locale, che chiude la rassegna “Emozioni di Primavera”, promossa dal Parco naturale regionale di Porto Conte. Protagonisti delle giornate, l'ospitalità tipica della Sardegna, in un contesto naturale apprezzato nel mondo e con la possibilità di degustare quanto prodotto dagli imprenditori agricoli locali e regionali. Curiosità, estrosità, artigianato e cultura faranno da contorno impreziosendo la manifestazione.
Olio e pane ospiti d'onore, preparati e cotti in piazza nel forno a legna dalle maestre panificatrici della Pro loco di Olmedo e del panificio Madrigosas, sempre di Olmedo. Presenza importante anche quella dei produttori con il Marchio del Parco di Porto Conte e del Mercato Campagna Amica della Coldiretti. Negli stand ubicati nelle vie della borgata, troveranno spazio espositori provenienti dall'intera Sardegna come ad esempio il sughero di Calangianus e le filigrane nuoresi tanto per citarne alcune. Cultura, artigianato ed arte saranno rappresentate in varie forme e produzioni con le sculture in legno degli artigiani del centro Sardegna, le composizioni floreali della floral design Daniela Canu ed i quadri della mostra “Sa Sardigna in su coro”, del pittore Cici Peis. Lo sport andrà invece in scena domenica, alle ore 8.30, con la partenza della tappa Maristella-Punta Giglio-Maristella della “Porto Conte a tappe 2017”, divenuta un appuntamento consolidato per atleti, camminatori ed intere famiglie.
In tutto questo, non si potevano dimenticare la peculiarità che la borgata, unica in tutta la bonifica algherese, può orgogliosamente vantare, ovvero l'inclusione riservata ai profughi giuliano dalmati, che a Maristella hanno trovato (molti di essi dopo aver trascorso vari anni in campo profughi) accoglienza ed integrazione in terra sarda. A loro è stato riservato uno spazio espositivo, in cui faranno degustare i dolci tipici istriani. Spettacolo assicurato con il Gruppo folk Nostra Signora di Talia di Olmedo, che si esibirà nei balli sardi in costume tipico. Possibilità di cenare in borgata sabato e di pranzare e cenare domenica. Questo ed tanto altro nel prossimo fine settimana a Maristella, con inaugurazione sabato alle 16.
|