A.B.
7 giugno 2007
Al via la mostra “Piccolo atlante della Sardegna”
A Villanova Monteleone, da venerdi 8 Giugno a domenica 2 Settembre, verranno esposte le Opere dalla Donazione Soddu-Tanda del Comune di Benetutti
VILLANOVA MONTELEONE - Venerdì 8 giugno alle ore 19.00 si inaugura, nelle sale di “Sa Domo Manna” di Villanova Monteleone, la mostra “Piccolo atlante della Sardegna” con opere di proprietà del Comune di Benetutti provenienti dalla Donazione Soddu-Tanda. Il Fondo di opere d’arte varie per tecnica e materiali, si compone di oltre centocinquanta pezzi, che abbracciano un arco di tempo che va dai primi del Novecento sino a produzioni contemporanee. Il numero e la diversità degli autori presenti rende la collezione un esempio ammirevole di raccolta d’arte privata. Il lascito comprende molti artisti sardi che hanno fatto la storia dell’arte isolana, alcuni autori poco noti al grande pubblico, personalità di chiara fama, provenienti da altre regioni italiane e un nutrito numero di lavori di giovani artisti. L’esposizione allestita a Villanova Monteleone si caratterizza per la scelta, operata dalle curatrici Sonia Borsato e Lia Turtas, di mettere in mostra una selezione di opere e autori che si muovono, o si sono mossi, nel campo della ricerca “astratto-informale” insieme ad una pregevole campionatura di giovani artisti contemporanei. Gli autori presenti in questa selezione sono cinquantadue. Tra questi si segnalano, solo per fare alcuni nomi: Mauro Manca, Ausonio Tanda, Aldo Contini, Tonino Casula, Nino Dore, Salvatore Fara, Zaza Calzia, Maria Lai, Rosanna Rossi e, fra le nuove generazioni, Pastorello, Maura Saddi, Leonardo Boscani, Josephine Sassu e Salvatore Garau. L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi dei sindaci di Villanova Monteleone Sebastiano Monti e di Benetutti Gianni Murineddu, dello storico Manlio Brigaglia, della responsabile delle attività di “Sa Domo Manna” Sonia Borsato e della storica dell’arte Lia Turtas.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 16 alle 20 e rimarrà aperta sino al 2 Settembre. L’ingresso è gratuito. Catalogo in mostra è a cura della “Soter editrice”. L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Benetutti, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna e la “Cooperativa Laborintus” di Villanova Monteleone.
Per informazioni, si può telefonare direttamente a “Su Palatu”, allo 079/961005 o al 334/6516050. Si possono chiedere informazioni anche via e-mail all’indirizzo “info@supalatu.it”.
Nella foto: Un dettaglio di un'opera di Pastorello
|