«Lavoriamo insieme per promuovere l’isola», questo l´obiettivo comune sottolineato dai rappresentanti dell´Aci, della Regione autonoma della Sardegna e dei Comuni che saranno teatro del Rally Italia Sardegna. Le immagini e le dichiarazioni dei sindaci Mario Bruno (Alghero), Settimo Nizzi (Olbia) e Antonio Sau (Ittiri)
ALGHERO - «Rally Italia Sardegna sarà un omaggio alla Sardegna, un riflettore puntato sulle sue risorse naturali, gastronomiche, storiche e culturali, una vetrina su un’isola che punta a “farsi un nome” nel mercato turistico internazionale». Parola di Aci, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Alghero e Comune di Olbia. I principali protagonisti dell’organizzazione di un evento che in realtà coinvolge moltissimi soggetti pubblici e partner privati hanno presentato oggi (lunedì) ad Alghero, nella biblioteca di Santa Chiara, all’interno del complesso che ospita la Facoltà di Architettura, la tappa italiana del mondiale di rally, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 giugno. «Dobbiamo superare i campanilismi e lavorare tutti insieme per promuovere l’isola a fare in modo che questo evento resti qui», hanno detto il capo di gabinetto dell’Assessorato regionale del Turismo Ninni Chessa, ed i sindaci di Alghero e Olbia Mario Bruno e Settimo Nizzi.
Uno spirito di collaborazione apprezzato dal presidente di Aci Nuoro Pierpaolo Seddone, componente del direttivo nazionale dell’Aci. «Lo scorso anno questa straordinaria occasione di visibilità planetaria ha generato una ricaduta economica per l’Isola di 20milioni di euro – dichiara Seddone – al di là degli eccellenti motivi agonistici, credo che Rally Italia Sardegna sia davvero un patrimonio sui cui valga la pensa investire ancora». Per questo, Seddone si rivolge all’assessore regionale del Turismo Barbara Argiolas. «Sarà assolutamente necessario incontrarsi una volta finita questa edizione del mondiale per lavorare insieme e fare in modo che la tappa italiana del Wrc resti in Sardegna». Ad illustrare nei dettagli l’evento sono stati il responsabile organizzativo Antonio Turitto e l’ideatore del percorso Tiziano Siviero. Il presidente di Aci Sassari Giulio Pes ribadisce che «gli sport motoristici hanno dimostrato in passato e dimostrano ancora di poter rappresentare una grandissima risorsa per le velleità turistiche della Sardegna anche nei mesi che fanno da spalla alla stagione balneare».
La Rivera del corallo sarà per il quarto anno l’epicentro di un evento straordinario dal punto di vista sportivo, che porterà nell’Isola i migliori piloti del circuito mondiale e le case automobilistiche più titolate. Ma al di là degli aspetti agonistici, mentre Alghero si prepara già da questi giorni a trasformarsi in un grande paddock a cielo aperto ed Olbia organizza un’accoglienza coi fiocchi per giovedì 8, quando la carovana sosterà in città, tutta l’Isola si tiene stretta un’occasione di promozione davvero unica. Rally Italia Sardegna è la settima prova del mondiale ed è valida anche per il Wrc2, il Wrc3 ed il mondiale Junior. Al via 53 equipaggi, 22 nazioni rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Austria, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Svezia, Arabia Saudita, Olanda, Messico, Bolivia, Argentina, Germania, Giappone, Australia e Repubblica Ceca) a testimonianza del grande palcoscenico che rappresenta per l’Isola, la cui immagine sarà diffusa nel mondo intero. Un’opportunità soprattutto per Alghero, che ospiterà il quartier generale, il parco assistenza e la sala stampa della manifestazione e tutto il nord Sardegna, dove si svolgeranno le prove speciali tra panorami mozzafiato.
Promosso da Fia ed organizzato da Aci col sostegno economico della Regione autonoma della Sardegna, il grande circo motoristico è l’epicentro di una vera e propria azione di marketing basata su una programmazione di eventi in grado di promuovere la Sardegna e le sue diverse anime. Un obiettivo possibile grazie alla televisione. Andranno in diretta le prove speciali di Coiluna-Loelle (sabato 10, alle ore 15.08) e la prova speciale Sassari-Argentiera (domenica 11, alle 9.08 ed alle 12.18). Il format studiato da WrcTv ed offerto alle centinaia di televisioni che hanno acquisito i diritti (per l’Italia, Fox e SportItalia) prevede un magazine che andrà in onda diversi minuti prima e dopo le gare ed alcuni highlights quotidiani. Per offrire uno spaccato di Sardegna anche agli addetti ai lavori ed agli appassionati che invaderanno Alghero per una settimana, tornerà anche “Villaggio Sardegna”, uno spazio espositivo dedicato all’Isola ed alle sue eccellenze, che sarà ospitato al Forte della Maddalena.
Nella foto: un momento della presentazione