Red
3 giugno 2017
A Sassari la Rassegna internazionale di chitarra
In programma oggi, l´incontro sulla storia dello strumento. L´appuntamento è fissato per le ore 18, alla Fimmg. Ultime date per la manifestazione organizzata dall’associazione chitarristica sassarese in occasione del suo 40esimo anno di attività
SASSARI - Alla scoperta della chitarra tra aneddoti, racconti e curiosità. È per oggi (sabato), l’appuntamento con il liutaio Lorenzo Frignani protagonista della conferenza-dibattito “La chitarra in Italia dall’Ottocento ai nostri giorni”. L’incontro è stato anticipato alle ore 18 e si svolgerà alla Fimmg di Sassari, dove il pubblico potrà approfondire l’evoluzione dello strumento in un affascinante viaggio attraverso la storia della musica.
Ultime date dunque per la Rassegna internazionale della chitarra 2017, organizzata dall’associazione chitarristica sassarese in occasione del suo 40esimo anno di attività, che si chiuderà sabato 10 giugno, a Palazzo di città, con il Massimo Ferra Organ Trio. Al trio (composto da Massimo Ferra, Francesco Sotgiu e Mauro Mulas) è affidato il gran finale della manifestazione, con La chitarra nel jazz.
L’altissima qualità degli eventi è stata la cifra stilistica della Rassegna internazionale della chitarra, che solo il 22 maggio ha ospitato sul palco Daniele Di Bonaventura ed i Rigel Quartet. Il quartetto composto da Daniela Barca, Marcello Peghin, Stefano Macciocu e Sabina Sanna, assieme al noto bandoneonista hanno tracciato un percorso dalle sonorità intense e rigorose, fatte di un lirismo limpido capace di catturare fin dal primo ascolto. Ma sono stati decisamente apprezzati tutti i concerti della Rassegna, impreziosita dal Concorso internazionale di Chitarra Emilio Pujol, a cui hanno partecipato concorrenti provenienti da ogni parte del mondo.
|