Red
1 giugno 2017
Buon Cammino, simulacro in Vaticano
Domani, prima della partenza, è in programma una messa nella chiesa di Sant´Agostino, a Sassari. Poi, per la prima volta in trecento anni, lascerà l´Isola
SASSARI – È tutto pronto per la partenza del simulacro della Beata Vergine del Buon Cammino che domenica 4 giugno sarà sull'altare papale in Vaticano, in Piazza San Pietro, in occasione della messa di Pentecoste. A volerla esposta davanti a migliaia di fedeli è lo stesso Papa Francesco, che ha definito «carissimo al popolo» il miracoloso simulacro di Nostra Signora di Buon Cammino. Domani, venerdì 2 giugno, alle ore 17, il parroco di Sant'Agostino don Davide Onida, celebrerà in parrocchia una messa solenne. A conclusione della celebrazione eucaristica, il miracoloso simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino verrà riposto in una cassa realizzata ad hoc che sarà poi sigillata. Quindi a bordo di un mezzo lasciare la città in direzione di Olbia dove sarà imbarcata sulla nave diretta a Civitavecchia.
Il simulacro sarà scortato fino ad Olbia dal gruppo motociclisti della Polizia municipale di Sassari. Il simulacro, giunto nel Settecento da Napoli, lascia l'Isola per la prima volta dopo trecento anni. Il gremio ha pensato e voluto questo momento di devozione per permettere a tutta la città di salutare la Madonna che parte. Già molti i fedeli che in questi giorni dopo l'annuncio si sono recati a Sant'Agostino per un momento di preghiera personale.
Quella verso la Vergine del Buon Cammino è una delle devozioni più radicate nei sassaresi. Il dono di questo invito giunge per loro in un anno importante, perché ricorre la celebrazione dei 540 anni di devozione. In piazza San Pietro, domenica 4 giugno alla messa delle ore 10, saranno presenti una rappresentanza del gremio, il sindaco Nicola Sanna e i fedeli che vorranno testimoniare un segno di devozione e affetto verso Nostra Signora di Buon Cammino.
|