Red
29 maggio 2017
Etica e politica ad Alghero
Giovedì sera, la Sala Museo della città ospiterà una conferenza-dibattito organizzata nella Settimana di cultura per lo sviluppo & l’ambiente. Previsto l´intervento del vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa Mauro Maria Morfino
ALGHERO - Giovedì 1 giugno, alle ore 18, nella Sala Museo della città, in Via Carlo Alberto, si terrà una conferenza-dibattito sul tema: “Etica e politica nella Laudato si”. Interverrà il vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa Mauro Maria Morfino ed Antonio Delogu, docente dell’Università degli studi di Sassari.
La conferenza si colloca nell’ambito della Settimana di cultura per lo sviluppo & l’ambiente che, in questa edizione 2017, ha superato il collaudo decennale. Approfondire le problematiche enunciate nell'Enciclica di Papa Francesco è divenuta questione cruciale ed urgente. Lo abbiamo visto nell’ultimo incontro del G7 a Taormina, dove i potenti della terra non sono riusciti a trovare una convergenza sulla limitazione delle sostanze inquinanti dell’aria, dell’acqua e della terra.
Il documento papale si rivolge ai governati, ma anche al singolo cittadino che dovrà sentirsi responsabilmente impegnato in tutte quelle mini,me azioni quotidiane (come, ad esempio, evitare sprechi nell’alimentazione, oppure nel consumo di energia e di acqua potabile, avendo sempre presente il principio di riutilizzare qualunque cosa invece di disfarsene rapidamente. L’incontro di giovedì si prefigura di grande interesse vista la attualità del problema e soprattutto l’alto profilo dei due relatori.
Nella foto: il vescovo Mauro Maria Morfino
|