Red
28 maggio 2017
A Dumoulin il Giro100, terzo Nibali
Grande prova a cronometro dell’olandese nell’ultima tappa da Monza a Milano. Il colombiano tenta di resistere ma cede nettamente nel finale. Il Giro100 il più avvincente degli ultimi anni. La corsa rosa si è chiusa in Piazza Duomo dopo la grande partenza di Alghero
MILANO - L’olandese Tom Dumoulin ha vinto la centesima edizione del Giro d’Italia. L’ultima tappa si è corsa oggi: è stata una gara a cronometro partita dall’Autodromo di Monza e arrivata a Milano in Piazza Duomo. Dumoulin ha 26 anni e corre per il Team Sunweb. Finora il suo miglior risultato a uno dei tre Grandi Giri del ciclismo su strada (oltre al Giro, il Tour de France e la Vuelta di Spagna) era stato un sesto posto alla Vuelta del 2015, vinta dall’italiano Fabio Aru.
Prima della cronometro di questa mattina Dumoulin era quarto in classifica generale, con 53 secondi di ritardo dal colombiano Nairo Quintana, che era in maglia rosa. Durante questo Giro d’Italia Dumoulin aveva già indossato la maglia rosa dall’11ª alla 18ª tappa, quando la conquistò Quintana. Dumoulin la ottenne dopo aver vinto la prima cronometro di questo Giro – quella del 16 maggio da Foligno a Montefalco – ed era riuscito a guadagnare altro vantaggio vincendo la tappa del 20 maggio, arrivata sulla salita di Oropa.
|