M.P.
26 maggio 2017
Lai: «Su chimica verde segnali positivi, ora fatti concreti»
Apprezziamo pressing Pigliaru ma il senatore del Partito democratico Silvio Lai chiede un accordo di programma impegnativo
PORTO TORRES - «È sicuramente positivo e va considerato come un passo in avanti il fatto che Eni e Regione Sardegna annuncino oggi la volontà di sviluppare ancora il progetto della Chimica verde a Porto Torres.» Lo afferma in un comunicato il senatore del Partito democratico Silvio Lai.
«Non possiamo che apprezzare il pressing fatto dal Presidente della giunta regionale nei confronti di Eni. Se il risultato di questa azione porterà, come annunciato oggi, l’ampliamento ed il completamento degli impianti - ha aggiunto il senatore dem - sarà sicuramente un ottimo risultato». Ora ci si aspetta che quanto affermato oggi dall’Amministratore Delegato Descalzi «sia seguito da fatti concreti e soprattutto dalla firma dell’accordo di programma».
Il senatore Lai chiede che nel documento, al contrario dei precedenti, fissi obiettivi e investimenti con tempistiche e impegni da rispettare alla lettera. «Ci aspettiamo inoltre che sui contenuti ci sia un confronto con tutti i soggetti firmatari del precedente protocollo d’intesa. Sarebbe importante infine - conclude Lai - che gli impegni del prossimo accordo di programma partano tutti contemporaneamente e non prima il fotovoltaico e poi gli investimenti. Sarebbe causa di diffidenza e poco utile ad una ripartenza positiva della presenza di Eni nell'isola.»
|