M.R.
23 maggio 2017
Òmnium su Joan Antoni Manquiano
Giovedì 25 maggio la conferenza del Prof. Gianni Massarelli sul Jesuita alguerés a les “reduccions” del Paraguai. Il relatore affronterà l’importante argomento in algherese. La conferenza è aperta al pubblico
ALGHERO - Giovedì 25 maggio (dalle ore 18) presso la Sala Siotto di Via G. Marconi n° 10, si terrà la conferenza del Prof. Gianni Massarelli su “Joan Antoni Manquiano, un Jesuita alguerés a les “reduccions” del Paraguai”. Padre Joan Antoni Manquiano nato ad Alghero nel 1598, entrò nella Compagnia di Gesù nel 1617 nel noviziato di Cagliari dove dove studiò Filosofia; successivamente andò al Collegio Gesuit di Sassari e per le sue capacità fu destinato a predicare nei villaggi dell’isola; dopo qualche anno decise di andare come missionario in America latina, dove morì nel 1670 all’età di 72 anni.
Prof. Gianni Massarelli, già Direttore del Dipartimento di Medicina clinica, sperimentale e oncologica dell’Università di Sassari, è uno studioso algherese apprezzato anche in campo internazionale e da anni collabora con l’Òmnium Cultural de l’Alguer.
Il relatore affronterà l’importante argomento in algherese a riprova che la nostra lingua madre può essere usata, con pari dignità, in tutti gli ambiti di comunicazione sia in forma orale che scritta. La conferenza è aperta al pubblico.
|