P.S.
9 maggio 2017
Countdown al Rally mondiale: le tappe
Per il quarto anno consecutivo sarà il centro della città di Alghero ad ospitare dal 7 all´11 giugno il quartier generale, il parco assistenza e sala stampa del Rally Italia Sardegna 2017. Questa mattina riunito il comitato organizzatore. Previsti numerosi eventi collaterali. Venerdì l´incontro con tutti i commercianti di Alghero per gli eventi di animazione territoriale
ALGHERO - Archiviato con successo di pubblico, immagine e organizzazione il Giro d'Italia, la città di Alghero si tuffa nel mondo dei motori. Per il quarto anno consecutivo, infatti, sarà il centro della cittadina catalana ad ospitare dal 7 all'11 giugno il quartier generale, il parco assistenza e sala stampa del Rally Italia Sardegna 2017, tappa del World Rally Championship della Federazione automobilismo. Già partito il countdown ad Alghero, dove questa mattina Martedì), alla presenza del sindaco Mario Bruno, si è riunito il Comitato organizzativo per verificare gli interventi logistici in corso di realizzazione e definire gli ultimi aspetti.
Presenti tutti i referenti dei settori dell'Amministrazione coinvolti, gli assessori Antonello Usai, Raniero Selva, Marisa Castellini e Ornella Piras, il dirigente del settore Sviluppo del Territorio Michele Saglioni, il comandante della Polizia locale Guido Calzia, l'amministratore dell'Alghero In House Filiberto Costa, il direttore del Parco regionale di Porto Conte, Mariano Mariani, il direttore della Fondazione Alghero Paolo Sirena con Salvatore Mulas e il Presidente dell’Automobile Club Sassari Giulio Pes. Numerosi anche quest'anno gli eventi collaterali alla gara che animeranno la città. Al fine di concertare con gli operatori commerciali e gli imprenditori le varie attività e impostare le azioni di animazione territoriale è prevista una riunione per la giornata di venerdì 12 maggio (alle ore 14.30) presso la sala conferenze a Lo Quarter. All'incontro promosso dall'Amministrazione e dall'Aci sono chiamati a partecipare tutti i commercianti.
La gara. Mercoledì 7 sera spazio alle firme dei campioni sul porto di Alghero. I concorrenti dopo la superspeciale d’apertura in programma ad Ittiri il giovedì 8 alle ore 18, si trasferiranno ad Olbia dove in serata alle ore 20.30 arriveranno al parco chiuso situato al molo Brin. La mattina di venerdì 9 giugno alle 6.30 proprio da Olbia continuerà la prima tappa, che sarà composta da 8 prove speciali (4 ripetute due volte) tutte ricavate nelle zone del Monte Acuto, del Logudoro e dell’Anglona per un totale di 131,82 km cronometrati. Dopo le prime due prove speciali di Terranova (21 km) e Monte Olia (15 km), i piloti percorreranno i crono di di Tula (km 15) e Tergu-Osilo (km 14,91) prima di far ritorno al parco assistenza di Alghero a metà giornata. Poi nel pomeriggio percorreranno di nuovo gli stessi crono del mattino, terminando la tappa in serata ad Alghero alle ore 19.43 circa. Sabato 10 giugno la seconda tappa, la più lunga e dura della gara con i suoi 145,20 km cronometrati, sarà composta da 6 speciali ricavate interamente nella regione del Monte Acuto. Si inizierà con il passaggio sul crono di Coiluna-Loelle (14,60 km), seguito da quello di Monti di Alà (km 28,90) e dalla classicissima speciale di Monte Lerno che con i suoi 29,10 km cronometrati sarà anche stavolta la più lunga della manifestazione. I piloti dopo il ritorno al parco assistenza di Alghero, disputeranno poi nel pomeriggio un secondo passaggio sulle stesse speciali, e la tappa si concluderà ad Alghero alle ore 19.14. Da segnalare che il secondo passaggio della speciale di Coiluna-Loelle sarà trasmesso in diretta tv dalle ore 15. Infine domenica 11 giugno è in programma la tappa finale di 42,04 km cronometrati composta da 4 speciali, vale a dire due passaggi sulla speciale di Cala Flumini (km 14,06) e due in quella di Sassari-Argentiera (km 6,96), che sarà anche quest’anno la power stage finale e verrà trasmessa dalle ore 12 in diretta televisiva in tutto il mondo (in Italia la gara andrà in onda su FOX Sports e SportItalia). Infine alle ore 13.45 ci sarà il gran finale con la premiazione che verrà effettuata al porto di Alghero.
|