Dopo cinque giorni di esposizione nella Main Hall dell’Aeroporto, il “Trofeo Senza Fine” è stato consegnato nelle mani del sindaco Mario Bruno per essere trasportato nella sede del Quartier Tappa. Tutto pronto per la cerimonia di presentazione dal porto turistico. Le immagini
ALGHERO - Il management di Sogeaal, alla presenza dell’organizzazione del Giro d’Italia e dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha consegnato ufficialmente il “Trofeo Senza Fine” nelle mani del Sindaco della città di Alghero che, il 5 maggio prossimo, ospiterà la partenza del 100° Giro d’Italia (ore 12.10).
L’elegante manufatto in oro rosa, dal grande valore (non solo simbolico), ha così salutato l’Aeroporto di Alghero per essere preso in consegna del primo cittadino Mario Bruno, che, scortato da due motociclette della Polizia locale, lo ha trasportato nella sede del Quartier Tappa, luogo dal quale inizierà poi il suo lungo viaggio per l’Italia insieme alla “carovana” del Giro. Dal 2000 il Trofeo senza fine, concepito e realizzato nel 1999 dal designer Fabrizio Galli, premia il corridore vincente del Giro d’Italia.
Costituito da una spirale, o elica, che elevandosi dalla base si allarga in cerchi sempre più ampi che aumentano di numero di anno in anno, reca i nomi, incisi a mano sulla superficie esterna della spirale, di tutti i vincitori del Giro: dal 1909 con Luigi Ganna al 2016 con Vincenzo Nibali. Tutto pronto intanto per la cerimonia di presentazione delle squadre che aprirà ufficialmente di 100° Giro, prevista dalle ore 17,30 dalla banchina Millelire del Porto. Lo show al quale parteciperanno tutti i corridori vedrà la presenza della madrina del Giro, Giorgia Palmas.