Mariangela Pala
3 maggio 2017
Porto Torres, canili saturi: appello all’adozione
«Ci sono oltre 300 cani ospiti delle strutture comunali e convenzionate, per un importo complessivo di oltre 300mila euro, non possiamo impegnare altre cifre per convenzioni con privati». A lanciare l’appello per incentivare le adozioni è il capogruppo di maggioranza 5 stelle, Gavino Bigella

PORTO TORRES - «Ci sono oltre 300 cani ospiti delle strutture comunali e convenzionate, per un importo complessivo di oltre 300mila euro, non possiamo impegnare altre cifre per convenzioni con privati». A lanciare l’appello per incentivare le adozioni è il capogruppo di maggioranza 5 stelle, Gavino Bigella.
«È importante invece cambiare tendenza - aggiunge - e contribuire alla adozioni, con progetti innovativi e rimettere nuova linfa nel rapporto tra l'amministrazione e le associazioni di volontariato. L'obbiettivo comune deve essere quello di concedere una nuova vita a questi "prigionieri innocenti"». Lo scorso novembre il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per il bonus adozioni che saranno attivi non appena sarà approvato il bilancio.
Sono inoltre previsti contributi per le sterilizzazioni dei cani dei privati, oltre quelle già garantite dalla Asl nel piano annuale di contrasto al randagismo. «Invitiamo inoltre i cittadini interessati ad associarsi alle tre associazioni che - conclude Bigella - hanno dato disponibilità ad effettuare le attività ludiche presso i canili comunali Amici di Maia, Anpana e Lega nazionale difesa cane».
|