Mariangela Pala
2 maggio 2017
Sbarco a Porto Torres del team del Giro100
Sono sbarcati questa mattina a Porto Torres i mezzi di supporto dei team e le ammiraglie del Giro d’Italia numero 100. Oltre 100 persone tra atleti e accompagnatori, una fila di 30 auto, 15 furgoni, 10 camion e 5 bus
PORTO TORRES - Sono sbarcati questa mattina a Porto Torres i mezzi di supporto dei team e le ammiraglie del Giro d’Italia numero 100. A bordo delle nave Mega Express Four della Sardinia Ferriers in arrivo da Tolone e da Genova sulla nave Janas della Tirrenia, hanno toccato terra alle 6 e mezza nel porto turritano e poi dritti verso Alghero nella città già “tinta di rosa” pronta per il gran giorno.
Oltre 100 persone tra atleti e accompagnatori, una fila di 30 auto, 15 furgoni, 10 camion e 5 bus. Venerdì 5 maggio il giro 2017 partirà proprio dalla città catalana, la prima delle tre tappe sarde che toccheranno diversi comuni dell’isola. Per la terza volta la Sardegna sarà lo scenario della grande partenza del Giro, dopo quelle del 1991 e del 2007, con tre tappe in linea per velocisti e finisseur. Il percorso nell’isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì (6 maggio)di 208 km e la Tortolì-Cagliari (7 maggio) di 148 km. Il Giro terminerà a Milano, dove la competizione si concluderà ai piedi del Duomo.
Tre corridori partono con i favori del pronostico e con tutte le carte in regola per provare a conquistare la maglia rosa al termine delle 21 tappe in programma che si concluderanno a Milano ai piedi del Duomo. Il colombiano Nairo Quintana è il favorito numero uno, Vincenzo Nibali è alla caccia del terzo Giro d’Italia della carriera, infine Steven Kruijswijk: l’olandese della LottoNL-Jumbo dopo la rivelazione dello scorso anno è chiamato alla conferma.
|