Red
29 aprile 2017
Beppe Chierici presenta Nuova Cantacronache 2
Giovedì 4 maggio, alle ore 18, l´autore sarà nella sala del Centro servizi culturali Unla, ad Oristano, insieme ai direttori del Cenacolo di Ares Ivo Murgia ed Igor Lampis
ORISTANO - Giovedì 4 maggio, alle ore 18, Beppe Chierici sarà nella sala del Centro servizi culturali Unla, ad Oristano, insieme ai direttori del Cenacolo di Ares Ivo Murgia ed Igor Lampis. La serata è organizzata per la presentazione del cd Nuova Cantacronache 2.
Il cd contiene dieci canzoni, con testi di Chierici e musiche di Giuseppe Mereu. Beppe Chierici, ottantenne di Cuneo, è un attore, cantante e cabarettista italiano. Già da giovane decide di voler fare l'attore e terminati gli studi decide di lasciare l'Italia e di peregrinare per il mondo alla ricerca della sua strada. Si adatta a svolgere i lavori più umili e vive dieci anni di esperienze fra l'Europa e l'Africa, dove soggiorna per diversi anni. Dirà poi: «Quegli anni sono stati la mia università e la mia accademia d'arte drammatica. Ho guardato, ascoltato, imparato. Che fortuna ho avuto di poter vivere così!».
Nel 1969, torna a Roma e fonda (con Daisy Lumini) una compagnia che mette in scena lo spettacolo “Essere e avere”. Il successo dello spettacolo lo impegnerà in repliche per due anni nelle principali città d'Italia. Da quel momento in poi, la sua carriera viene suddivisa fra teatro, musica, cabaret, televisione e cinema. Attore poliedrico, spazia con successo in ogni genere di spettacolo lavorando con i più importanti registi fra i quali si ricordano Luigi Comencini, Anton Giulio Majano, Carlo Lizzani, Giuseppe Tornatore, Daniele Luchetti ed Alberto Bevilacqua, giusto per citarne alcuni. Diviene amico di Georges Brassens ed inizia a cantare in italiano le canzoni del grande chansonnier francese. Stanco dell'aver vissuto a lungo in Italia, nel 1987 decide di ritornare in Francia, dove inizia a svolgere la sua attività artistica tra cinema, teatro e mondo della canzone, ottenendo grande successo. La sua carriera lo porta a recitare nei più importanti teatri d'Europa, soprattutto in spettacoli in lingua francese. Torna spesso in Italia, anche se la maggior parte della sua attività artistica si svolge in Francia.
Nella foto: Beppe Chierici
|