A.B.
30 maggio 2007
Villanova: Inizia sabato la mostra “Visioni”
Nella sala “Su Palatu ‘e sas Iscolas” si potranno ammirare le fotografie di Alberto Di Cesare, Giampiero Fanuli, Eudechio Feleppa e Jan Polverini
VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 2 Giugno, alle ore 19, verrà inaugurata presso le sale di “Su Palatu ’e sas Iscolas”, la mostra “Visioni” dei fotografi Alberto Di Cesare, Giampiero Fanuli, Eudechio Feleppa e Jan Polverini. Questa “collettiva”, curata dall’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, nasce con l’obiettivo di far circolare i lavori più qualificati realizzati durante il percorso didattico e di formazione all’interno della scuola. Gli autori selezionati per questa mostra sono infatti tutti ex allievi che si sono diplomati a cominciare dal 2001, uno per ogni anno accademico. Oltre 40 fotografie, suddivise in quattro esposizioni, una per autore, orientano il visitatore nel percorso allestito nelle sale del secondo piano di “Su Palatu”. Come sottolinea Giovanni Chiaramonte nel testo introduttivo al catalogo che accompagna la mostra «I giovani autori hanno scelto consapevolmente di accettare l’eredità linguistica dei fotografi italiani che si sono affermati sulla scia di Paolo Monti, Ugo Mulas, Nino Migliori a metà degli anni Settanta dello scorso secolo… Mentre in Germania la “Die Becker Schuhle” di Düsseldorf, in continuità con la “Neue Sachlichkeit”, sembra aver eliminato l’irripetibilità dell’evento e l’unicità del soggetto in sequenze monotematiche ossessive e ripetitive sino all’eliminazione di ogni dimensione emozionale, opposta è, invece, la via di questi quattro giovani italiani, per i quali il mondo continua a essere un enigma non risolvibile e ogni scena si pone come un mistero senza fine, che solo lo specchio della coscienza personale rende visibile». Le schede che accompagnano i lavori sono state redatte dalla storica della fotografia Viviana Gravano. L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del responsabile delle attività di “Su Palatu” Salvatore Ligios, del direttore dell’Istituto Superiore di Fotografia Maurizio Valdarnini e del fotografo Giovanni Chiaramonte. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 16.30 alle 20.30 e rimarrà aperta sino al 1 Luglio. L’ingresso è gratuito. L’esposizione è organizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, mentre il catalogo in mostra è a cura della “Soter Editrice”.
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente a “Su Palatu” telefonando ai numeri 079/961005 o 334/6516050, o scrivendo all’indirizzo e-mail “info@supalatu.it”.
Nella foto: Un dettaglio di un’opera di Giampiero Fanuli
|