Mariangela Pala
13 aprile 2017
Alti Fondali e Teleferica: «il M5s stravolge il Piano regolatore»
Ragioni che hanno spinto il consigliere Pistidda ad interrogare il sindaco Sean Wheeler e la giunta «considerando che i tempi di consegna previsti per marzo, ormai sono stati palesemente disattesi nel più totale disinteresse della amministrazione pentastellata, forse perché orientata a dare priorità ai progetti presentati dallo stesso assessore alla portualitá quando ancora non ricopriva il ruolo istituzionale»
PORTO TORRES - Cantieri aperti dal dicembre del 2014 nella banchina “Alti Fondali” del porto commerciale e chiusura lavori prevista entro marzo 2017. Interventi che erano stati affidati dalla Port Authority alla ditta Ser.Lu di Cagliari per l’adeguamento dell’approdo interessato da numerose sgrottature che ne hanno limitato la piena fruibilità e il relativo funzionamento.
Il consigliere comunale Franco Pistidda denuncia il prolungarsi del disagio delle banchine all’ interno del porto commerciale, «probabilmente dovuto al fatto che la giunta vuole modificare la destinazione d'uso delle stesse per destinarlo allla nautica da diporto, quindi stravolgendo le linee guida del Piano regolatore portuale, vanificando anni di lavoro e progettazione». Ragioni che hanno spinto il consigliere Pistidda ad interrogare il sindaco Sean Wheeler e la giunta «considerando che i tempi di consegna previsti per marzo, ormai sono stati palesemente disattesi nel più totale disinteresse della amministrazione pentastellata, forse perché orientata a dare priorità ai progetti presentati dallo stesso assessore alla portualitá quando ancora non ricopriva il ruolo istituzionale».
La banchina “Alti Fondali” dopo aver ospitato fin dai primi anni '60, navi di grande stazza e grande pescaggio per operazioni di sbarco e imbarco passeggeri e tonnellate di rinfuse, «è stata chiusa giustamente all’ormeggio dalla Capitaneria di porto - aggiunge - per problemi di stabilità». Inoltre la banchina in trachite rossa a causa dello sgottamento che ne ha limitato la fruibilità e la funzionalità, «ha compromesso per oltre un anno il piano accosti delle navi Meridionale, Corsica Ferries e Grandi Navi Veloci - spiega Pistidda - che transitavano all’interno del porto commerciale».
A questo si aggiunge la situazione della banchina della “Teleferica” che «da più di un anno è diventata parcheggio per rimorchiatori mentre prima veniva utilizzata come ormeggio per La Meridionale». Gli interrogativi avanzati dal consigliere Franco Pistidda riguardano i tempi certi di consegna della banchina Alti Fondali in vista della bella stagione che determina il conseguente aumento dei traffici navali. «È pensabile - interroga Franco Pistidda - che la banchina teleferica possa nuovamente ospitare navi della stazza per cui è stata costruita?»
|