Red
12 aprile 2017
Alghero: incontro con la piccola pesca artigianale
Nei giorni scorsi, la Torre di San Giacomo, nell’Info Point dell’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, ha ospitato un incontro che ha visto coinvolti gli assessori comunali all’Ambiente ed allo Sviluppo economico Raniero Selva ed Ornella Piras con la Marineria algherese della pesca artigianale
ALGHERO - Nei giorni scorsi, la Torre di San Giacomo, nell’Info Point dell’Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana, ha ospitato un incontro che ha visto coinvolti gli assessori all’Ambiente ed allo Sviluppo economico del Comune di Alghero Raniero Selva ed Ornella Piras con la Marineria algherese della pesca artigianale. L’incontro è stato promosso per condividere strategie comuni sulle principali problematiche della piccola pesca e per mettere a punto programmi di lavoro tra i due Assessorati e la marineria algherese.
Tra i temi sul tavolo della discussione, i bandi relativi al Fondo europeo per la pesca, le prime misure finanziarie pubblicate dalla Regione autonoma della Sardegna ed indirizzate agli operatori del settore. «E stata l’occasione per esprimere la volontà di attivare e supportare, in un settore spesso in difficoltà, strategie di governance comuni», hanno sottolineato i due rappresentanti della Giunta Bruno, calendarizzando i prossimi incontri.
Inoltre, durante la riunione, è stata l’occasione per l’Area marina algherese di parlare del Centro di primo soccorso delle tartarughe marine in difficoltà. Con il Centro recupero animali marini Asinara, è stato presentato il progetto “Tartalife”, che ha come obiettivo la riduzione della mortalità delle tartarughe marine nella pesca professionale.
Nella foto: un momento dell'incontro
|