Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteratura › A Neria De Giovanni il Premio “Troccoli Magna Graecia”
A.B. 23 maggio 2007
A Neria De Giovanni il Premio “Troccoli Magna Graecia”
A Neria De Giovanni il Premio “Troccoli Magna Graecia”

ALGHERO - Sabato 26 Maggio, alle ore 17.30, nel Teatro comunale di Cassano avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Ventunesimo “Premio Troccoli Magna Grascia”. Il premio per la Sezione Saggistica è stato assegnato all’algherese Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, per l’impegno culturale e l’intensa attività letteraria in Italia e all’estero, i cui studi sono un riferimento nel panorama della ricerca che l’hanno resa protagonista nel contesto contemporaneo. Neria De Giovanni è inserita nella Banca dati della Comunità Europea per il settore “Educazione”, “Audiovisivi” e “Mezzi non tradizionali di comunicazione” come esperta. Nel 1984-85 ha lavorato presso l’Istituto di filologia moderna della facoltà di Magistero dell’Università di Sassari. Dal 1997 al 2001 docente di letteratura italiana presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Sassari, mentre dal 2003 è Presidente del Consorzio del Parco Grazia Deledda. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi su riviste italiane e internazionali. Ricordiamo, tra gli altri, “Il peso dell’eros. Mito ed eros nella Sardegna di Grazia Deledda” del 2001, e “Amalasunta, regina barbara” del 2003. Recente è un suo studio imponente su Grazia Deledda nella cultura catalana e il suo rapporto con la scrittrice della Catalogna Victor Català.
Il riconoscimento per la Sezione “Targa Toscano” andrà invece ad Elvira Graziani, direttore della Biblioteca nazionale di Cosenza per gli studi condotti con rigore metodologico e l’impegno istituzionale nella promozione della cultura volta alla valorizzazione della storia e delle tradizioni nei diversi contesti territoriali nei quali opera. Il premio per la Sezione “Ricerca” è stato assegnato ad Enza Carmen Tucci per la diligente, copiosa ricerca condotta con la tesi di Laurea “Le cinquecentine e le Secentine della Biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini di Cassano Ionio”, in cui evidenzia il prezioso fondo bibliotecario di 1590 volumi. Il riconoscimento per la “Carriera giornalistica” va a Francesco Albanese, giornalista e Docente di Scrittura informatica nella Scuola Superiore di Giornalismo nella Luiss “Guido Carli”. Inviato de “Il Messaggero” ha seguito con scrupoloso impegno i grandi avvenimenti di cronaca e inchieste in Calabria e nel Mezzogiorno.

Nella foto: Neria De Giovanni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)