Red
6 aprile 2017
In tilt il sistema: annullato bando Sardegna Ricerche
Problemi tecnici che hanno riguardato la piattaforma informatica SIPES e che hanno inficiato la regolare presentazione delle domande da parte delle imprese. A breve nuovo bando da 25 milioni di euro
CAGLIARI - E' stato annullato ieri il bando di Sardegna Ricerche in seguito ai problemi tecnici che hanno riguardato la piattaforma informatica SIPES e che hanno inficiato la regolare presentazione delle domande da parte delle imprese. In appena 59 minuti sono arrivate 53 domande per un totale di richieste di 23 milioni e altre 39 risultavano già in fase di caricamento. I 6 milioni e mezzo di budget risultavano dunque già superati al 29esimo minuto di sportello, e a quel punto la piattaforma è stata chiusa.
«Prendo atto che Sardegna Ricerche ha deciso di annullare, con una procedura di autotutela, il bando innovazione a causa di problemi tecnici nella procedura. E’ una sfida, quella dell’innovazione delle nostre imprese, che non può aspettare: perciò ho deciso di riproporre immediatamente un nuovo bando il cui avviso sarà pubblicato prima di Pasqua e avrà come dotazione finanziaria 25 milioni di euro invece che i 6 e mezzo del precedente» annuncia l’assessore della Programmazione Raffaele Paci.
Anche il prossimo da 25 milioni sarà un bando a sportello. Perché l'indicazione è: semplificare tagliando tempi e burocrazia. «Gli imprenditori in ogni occasione ci chiedono di semplificare le procedure, l’hanno fatto anche nelle tante e partecipate tappe del Roadshow di novembre organizzato in tutte le città della Sardegna per presentare i bandi. Una richiesta che accogliamo pienamente» conclude Paci.
|