Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSalute › Stop alle slot, Alghero contro la ludopatia
P.P. 31 marzo 2017
Stop alle slot, Alghero contro la ludopatia
Questa mattina, il sindaco della citta sarda ha firmato un'ordinanza con l´obbiettivo di contrastare il grave fenomeno delle ludopatie e del gioco compulsivo, che si sta diffondendo in maniera preoccupante anche sul territorio comunale. E' il primo atto in sardegna che vieta l'apertura di nuove sale
Stop alle <i>slot</i>, Alghero contro la ludopatia

ALGHERO – Il comune di Alghero dichiara guerra alle slot machine e ai troppi problemi che l'uso e l'abuso incontrollato generano nella società. Stop a tutte le nuove aperture nell'arco di 300 metri da scuole e luoghi sensibili: è il pugno di ferro adottato dal sindaco con un'ordinanza contingubile e urgente firmata in Piazza Porta Terra (la nuova sede istituzionale di sindaco, giunta e segreteria generale). L'atto si candida già a fare da apripista a alla lotta contro le ludopatie: è il primo, infatti, ad essere firmato in Sardegna.

L'obbiettivo dell'ordinanza è chiaro: contrastare il grave fenomeno delle ludopatie e del gioco compulsivo, che si sta diffondendo in maniera preoccupante anche sul territorio comunale e rischia di pregiudicare la salute pubblica, se non opportunamente affrontato. Constatato che il gioco d'azzardo patologico è inquadrato come malattia sociale nell'ambito delle dipendenze patologiche, e preso atto dei report sul Distretto di Alghero presentati in collaborazione col Servizio dipendenze dell'Asl di Sassari, in seguito anche agli approfondimenti effettuati dalla competente Commissione consiliare, si è ritenuto necessario ed urgente adottare un provvedimento che regoli opportunamente gli orari di esercizio delle attività e ne vieti l'apertura di nuove a distanza inferiore ai 300metri da istituti scolastici, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili e strutture culturali, ricreative e sportive.

L'ordinanza regolamenta anche gli orari di esercizio dell'attività di sala giochi e di utilizzo degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincite in denaro collocati in altre tipologie di esercizi. Sia per le sale da gioco (ad esclusione delle sale biliardo e delle sale bowling), sia per bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto, agenzie di scommesse, sale bingo, sale Vlt,dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, tutti i giorni, compresi i festivi.

prima pubblicazione ore 12.54



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)