Mariangela Pala
29 marzo 2017
Porto Torres: due nuovi ufficiali prestano giuramento
La cerimonia si è tenuta presso la sede della Capitaneria alla presenza di colleghi e rappresentanti dell’Amni. Per i giovani nuovi ufficiali, il sottotenente di vascello Giuseppe Ricciardelli 33 anni e la guardia marina Alessandro Piscitello 24 anni, la Marina Militare rappresenta una opportunità di investimento personale
PORTO TORRES - Due nuovi ufficiali della Marina a ferma prefissata hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana dinanzi alla bandiera dell’istituto e al comandante della Capitaneria di porto Paolo Bianca. La cerimonia si è tenuta presso la sede della Capitaneria alla presenza di colleghi e rappresentanti dell’Amni. Per i giovani nuovi ufficiali, il sottotenente di vascello Giuseppe Ricciardelli 33 anni e la guardia marina Alessandro Piscitello 24 anni, la Marina Militare rappresenta una opportunità di investimento personale che offre l’opportunità di diventare “veri professionisti del mare” lavorando in un ambiente ad alta specializzazione.
Una scelta che significa assumersi delle precise responsabilità, mettersi al servizio degli altri e decidere per il proprio futuro. Dopo aver frequentato un corso applicativo della durata di circa un anno presso l'Accademia navale di Livorno, che si propone di formare la figura professionale dell'ufficiale dei ruoli normali dei vari corpi della Marina, facendo acquisire ai frequentatori l'istruzione teorico - pratica e militare necessaria per l'assolvimento dei futuri incarichi di servizio nella veste di ufficiale di Marina, Ricciardelli è stato destinato presso la Capitaneria di Porto Torres.
Qui Piscitello ci è arrivato, invece, dopo aver ultimato il corso di formazione di base della durata di dodici settimane presso l'Accademia navale di Livorno, mirato a fornire le conoscenze necessarie ad assolvere gli incarichi del Corpo di assegnazione, nonché alla loro formazione dal punto di vista dell'etica e della forma militare.
|