Red
28 marzo 2017
15 mln per evitare crack a Nuoro
A proporre l’emendamento alla manovra finanziaria il capogruppo regionale di Forza Italia Pietro Pittalis, l’ex assessore al turismo Luigi Crisponi (Riformatori) e il capogruppo del Psd’Az Angelo Carta
NUORO - Uno stanziamento pari a 15 milioni di euro a favore del Comune di Nuoro, con un obiettivo chiaro. «Un tentativo per far fronte ai debiti ed evitare il dissesto finanziario del capoluogo barbaricino». A proporre l’emendamento alla manovra finanziaria il capogruppo regionale di Forza Italia Pietro Pittalis, l’ex assessore al turismo Luigi Crisponi (Riformatori) e il capogruppo del Psd’Az Angelo Carta.
Il quadro delle finanze del palazzo civico di via Dante è davvero critico: «Una situazione grave – spiegano i tre consiglieri regionali – con cifre di un ente ormai prossimo al dissesto, o giù di lì. Il conto del Comune registra un saldo negativo che mette in allarme lo stato di salute contabile».
Secondo gli esponenti della minoranza nell’aula di via Roma «serve quindi uno sforzo comune delle forze politiche in consiglio regionale – concludono Pittalis, Crisponi e Carta – per salvare l’Atene sarda da un crack e far fronte ad una situazione che rischia di precipitare. Solo un intervento finanziario della Regione consentirebbe un salvataggio, con la ripresa delle attività produttive e della cultura, vista anche la prossima candidatura di Nuoro a Città della Cultura. Solo questo provvedimento consentirebbe di riavviare il motore dell’economia del capoluogo barbaricino».
|