Red
28 marzo 2017
Musei Sassari candidati a fondi Ue
Un progetto condiviso per valorizzare il patrimonio culturale. La giunta comunale dal via libera per partecipare a “Edutainment culturale 3D – Educult3D”
SASSARI – L'obiettivo è quello di tutelare il patrimonio culturale del territorio, attraverso una gestione congiunta per valorizzare e incrementare la promozione collettiva e coordinata delle risorse culturali offerte dal territorio. Venerdì scorso la giunta comunale di Sassari ha approvato la partecipazione al secondo avviso per il progetto che fa parte del programma di cooperazione interregionale “Interreg Marittimo-IT FR-Maritime 2014-2020” e che coinvolge Corsica, Sardegna, Liguria, Toscana, i dipartimenti francesi delle Alpi marittime e del Var, situati in Provenza Alpi e Côte d'Azur.
Il progetto, nel momento in cui dovesse ricevere il finanziamento da parte dell'Ue, consentirà ai siti della rete museale sassarese l'utilizzo di dispositivi di realtà aumentata. Sarà così possibile realizzare percorsi emozionali che utilizzano linguaggi più accattivanti rispetto a quelli impiegati nelle reti museali classiche.A farla da padrone, infatti, saranno le nuove tecnologie digitali che consentiranno anche l'utilizzo delle tecniche dei nuovi media come mezzi di comunicazione. Un'occasione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva attraverso la creazione di un metodo innovativo di “governance integrata”.
La proposta progettuale “Edutainment culturale 3D – Educult3D” che coinvolge Sassari è stata quantificata in 5.477.200 di euro di cui 386.750 di competenza del Comune di Sassari, compresa la quota di cofinanziamento del 15 per cento, pari a 58.012,50 euro coperta dal fondo di rotazione nazionale. Le eventuali quote di cofinanziamento dei partner non costituiranno costi a carico del bilancio comunale.
|