Red
21 marzo 2017
Oristano: fondo da 800mila euro
Oristano est: dal Consiglio comunale un fondo comunale di 800 mila euro per imprese e professionisti oristanesi. Le risorse saranno divise in due parti
ORISTANO - Le imprese e i professionisti oristanesi impegnati nell’area della città interessata dal Programma Oristano est potranno usufruire di un fondo comunale di garanzia da 800 mila euro destinato a creare opportunità di crescita e di sviluppo. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Oristano che ieri sera con 12 voti a favore ha approvato la proposta della Giunta Tendas illustrata in aula dall’Assessore alla Programmazione Giuseppina Uda.
«Il fondo di garanzia si qualifica per una elevata capacità moltiplicativa di finanziamento rispetto all’entità delle risorse – ha spiegato l’assessore Uda -. È un fondo che solo in misura marginale si esaurisce e consente di sostenere il sistema produttivo ovviando alle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti». Il fondo Cre.O. (Credito Oristanese) avrà una dotazione di 800 mila euro a valere sul finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.
400 mila euro saranno destinati alla creazione di un fondo di garanzia sui prestiti delle imprese che operano o che intendono investire nell’area “Oristano Est” al fine di agevolarne l’accesso al credito e migliorarne le condizioni operative. Altri 400 mila euro saranno destinati all’erogazione accessoria di un concorso interessi dei prestiti, al fine di migliorare e incentivare lo sviluppo del sistema imprenditoriale dell’area, nonché alle spese di funzionamento, gestione e informazione relative allo stesso fondo.
|