Red
20 marzo 2017
Prosegue il dialogo del Tag con le Amministrazioni
Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro con il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, al quale i rappresentanti del mondo sindacale e datoriale gallurese hanno formulato la richiesta di un confronto continuo
OLBIA - Prosegue il dialogo del Tavolo Associazioni della Gallura con le amministrazioni del territorio. Nei giorni scorsi, si è tenuto l’incontro con il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, al quale i rappresentanti del mondo sindacale e datoriale gallurese hanno formulato la richiesta di un confronto continuo, tramite l’istituzione di un organismo consultivo costituito in modo paritetico da tutte le diverse componenti del Tag, che rappresenta agricoltura, commercio, piccola e media impresa industriale ed artigiana, cooperazione, assieme alle organizzazioni sindacali più rappresentative.
Le sigle aderenti al Tag (Confagricoltura, Confcommercio, Confapi, Cna, Confartigianato, Agci, Cgil, Cisl e Uil), nella persona dell’attuale coordinatore pro tempore dei lavori Filippo Sanna (direttore Agci Gallura), hanno espresso al primo cittadino l’esigenza di intensificare il rapporto fra il partenariato sociale e l’Amministrazione della città cui si riconosce il ruolo propulsivo nella crescita dell’intero territorio. Dopo l’impegno congiunto degli ultimi mesi sul fronte dell’emergenza idrica, viabilità ed infrastrutture, nonché sul futuro assetto amministrativo del territorio si rende ora necessario dare continuità al ruolo del Tag al fianco della Giunta comunale olbiese per costruire insieme al mondo delle imprese e del lavoro condizioni volte alla tutela dei presidi e servizi già esistenti, ma anche al rafforzamento delle politiche di sviluppo locale.
Nel corso dell’incontro, in una visione condivisa di crescita territoriale all’insegna dell’unità sia nelle sue componenti istituzionali, sia in quelle economico-sociali, sono stati affrontati anche i temi specifici e più rilevanti del programma fin qui svolto dall’Amministrazione comunale. Inoltre, Nizzi ha apprezzato la capacità di coesione dimostrata dal Tag nelle sue iniziative quale esempio, unico nel panorama isolano, di organismo di rappresentanza unitaria ed efficace, di tutte le parti sociali. I presenti hanno rimarcato l’importanza del ruolo insostituibile delle organizzazioni sindacali e d’impresa nel fungere da raccordo e cinghia di trasmissione fra le istituzioni e le istanze del mondo del lavoro in modo trasparente ed efficace. Evidenziata anche l’esigenza di una migliore conoscenza della macchina amministrativa per quel che riguarda i programmi di maggior rilievo degli assessorati. Al termine, il sindaco di Olbia ha confermato la volontà di istituire a breve la Consulta delle Associazioni aderenti al Tag, peraltro già prevista nel suo programma elettorale. Le conclusioni dell’incontro hanno ulteriormente suggellato l’impegno comune a dare stabile continuità al lavoro congiunto dell’Amministrazione comunale insieme al Tag su tutti quei fronti ancora aperti che richiederanno azioni molto incisive per confermare l’unitarietà del territorio nei riguardi della Regione e di qualsivoglia altro soggetto che intenda metterla in discussione.
Nella foto: il sindaco di Olbia Settimo Nizzi
|