Red
20 marzo 2017
Neria De Giovanni all’Accademia di Egitto
Da anni, la scrittrice algherese, con l’Associazione Internazionale dei Critici letterari di cui è presidente, partecipa alla Giornata che Angelo Sagnelli, poeta e scrittore, membro dell’Aicl, organizza a Roma per molte edizioni all’Antico Caffè Greco e per il 2017 nell’altrettanto prestigiosa sede dell’Accademia d’Egitto in Italia
ALGHERO - Il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della poesia, istituita dalla Conferenza generale Unesco nel 1999. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Per questo, coincide anche con la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, introdotta dalle Nazioni Unite nel 1966. Nonostante il mercato editoriale del libro di poesia sia sempre più parco di riconoscimenti e non premi economicamente questo tipo di pubblicazioni, le statistiche dicono pochi leggono poesia, ma (forse è una fortuna?) molti continuano a scriverne.
Da anni, Neria De Giovanni, con l’Associazione Internazionale dei Critici letterari di cui è presidente, partecipa alla Giornata mondiale della poesia che Angelo Sagnelli, poeta e scrittore, membro dell’Aicl, organizza a Roma per molte edizioni all’Antico Caffè Greco e per il 2017 nell’altrettanto prestigiosa sede dell’Accademia d’Egitto in Italia. La manifestazione, oltre ad essere inserita tra le attività culturali dell’Aicl, gode di diversi patrocini, tra cui Unesco, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Roma Capitale, Università la Sapienza.
Dopo il saluto della direttrice dell’Accademia, si prevede l’intervento di numerosi esponenti della cultura che dialogheranno con Sagnelli e De Giovanni. Tra gli altri, Daniele Mancini (ambasciatore d’Italia alla Santa Sede e poeta), Irma Rizzuti (addetto cultura dell’Ambasciata argentina e cantante), Luca Filipponi (presidente dello Spoleto Art Festival), Antonio Maria Masia (presidente del Gremio dei sardi di Roma e poeta), Stefania Lubrani (poeta e scultrice) Rita Pedonesi (dell'Associazione culturale In tempo), Salvatore Martino (poeta) e Sandrino Aquilani (poeta e presidente del Premio di poesia internazionale). La manifestazione vedrà la partecipazione di tre importanti poeti egiziani, Fayad, Megahed e Yossef, e la musica della soprano cinese Bai Yun.
Nella foto: Neria De Giovanni
|