Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroOpinioniEconomiaRilancio Nuorese tra chiacchere e orrori
Luigi Crisponi 17 marzo 2017
L'opinione di Luigi Crisponi
Rilancio Nuorese tra chiacchere e orrori
<i>Rilancio Nuorese tra chiacchere e orrori</i>

La Giunta regionale, dopo le tirate d'orecchie del mondo delle imprese e degli amministratori locali, pare essersi destata dal suo sonnacchioso procedere con il Piano di rilancio del Nuorese. Ma l'accelerata assicurata fra ieri e oggi non pare presentarsi sotto una buona luce infatti l'incontro della Cabina di regia del prossimo 29 marzo dovrebbe essere a occhio e croce il settantesimo fra l'infinita litania di tavoli politici, tavoli tecnici, partenariati, protocolli d'intesa e gruppi di valutazione.

Insomma una mole imponente di chiacchiere importate da Cagliari senza che si sia ancora vista la fine del tunnel degli orrori organizzato dalla burocrazia regionale, nè tantomeno il becco d'un quattrino da anticipare alle iniziative preselezionate. Le imprese e i Comuni attendono anche di conoscere a quali torture amministrative dovranno ulteriormente sottostare i fortunati dieci progetti individuati dalla Regione quali destinatari delle risorse previste dal Piano di rilancio sui 146 complessivi che avevano presentato istanza di finanziamento. In occasione del predetto incontro si auspica che l'Assessore Filippo Spanu chiarisca anche il motivo per cui i piani di rilancio relativi all'Ogliastra e alla Gallura siano in dirittura d'arrivo e abbiano sorpassato quello del Nuorese.

Percio' a scanso di equivoci e per riscontrare trasparenza nelle procedure il Consigliere Crisponi ha depositato una interrogazione al Presidente della Regione per appurare se vi siano state disparità nel trattamento istruttorio fra il Piano del Nuorese e gli altri due progetti di rilancio. Sarà infine l'occasione anche per verificare la promessa fatta a suo tempo da Francesco Pigliaru e Raffaele Paci che a fronte di progetti effettivamente esecutivi le risorse rese disponibili per il Nuorese pari a 81 milioni di euro sarebbero potute aumentare. Di certo c'è, ha concluso Crisponi che nel Nuorese l'unica cosa che cresce è il diffuso malcontento nei confronti del Governo regionale unitamente alle molteplici preoccupazioni per la cronica mancanza di finanziamenti regionali e per l'asfissia in cui oramai versano imprese e amministrazioni locali.

*Consigliere regionale dei Riformatori
21:16
Il bando è volto a dare supporto agli investimenti materiali e immateriali realizzati dalle micro, piccole e medie imprese per avviare, ampliare, ammodernare o diversificare la propria attività nei settori della ricettività, della ristorazione e dei servizi per il turismo, la cultura e l’ambiente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)