Red
16 marzo 2017
Fiabe e Cibo dal Mondo raccontati ad Alghero
Come sempre si partirà da racconti popolari della Sardegna per poi ampliare a racconti provenienti da altri paesi e culture. In questo caso sarà la leggenda del lievito, diffusa in area sardo-logudorese ad introdurre al tema del cibo
ALGHERO - Dopo alcuni anni di interruzione, sono ripresi ad Alghero i seminari "Le Mille e una Voce" dedicati all'arte del racconto orale, organizzati da Archivi del Sud edizioni e curati da Enedina Sanna in collaborazione con la Biblioteca San Michele. La nuova edizione si articola in diversi appuntamenti con seminari, laboratori, performance e spettacoli di narrazione.
Il ciclo dei seminari, inaugurato ad Alghero il 3 e 10 marzo, proseguirà venerdì 17 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca San Michele con un incontro dedicato al tema "Fiabe e Cibo dal Mondo". Come sempre si partirà da racconti popolari della Sardegna per poi ampliare a racconti provenienti da altri paesi e culture.
In questo caso sarà la leggenda del lievito, diffusa in area sardo-logudorese ad introdurre al tema del cibo, fondamentale nelle fiabe in ogni latitudine, sia in termini di mancanza, sia in termini di abbondanza, a segnare il lieto fine delle avventure dell'eroe. I seminari proseguiranno poi il 7 aprile e poi nel mese di maggio nei giorni 12, 19 e 26.
Nella foto: la curatrice degli eventi Enedina Sanna
|