Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaFotografia › Sassari: concorso fotografico all´Ersu
Red 14 marzo 2017
Sassari: concorso fotografico all´Ersu
La creatività e la poesia come forme d’arte capaci di unire territori e culture diverse. Le iscrizioni scadono lunedì 20 marzo
Sassari: concorso fotografico all´Ersu

SASSARI - Un concorso di idee, sotto forma di progetto fotografico, per raccontare la parola e la forza. L’Ersu di Sassari ha deciso di sposare e supportare il progetto internazionale “Un sol mar y la palabra”, promosso dall’Associazione culturale Grecam, bandendo una competizione creativa a cui potranno partecipare tutte le studentesse e gli studenti dell’Università, dell’Accademia di Belle arti e del Conservatorio di Sassari. il bando è on-line nel sito internet dell’Ente, nella sezione “News e Avvisi”. Chi parteciperà avrà l’opportunità di frequentare ben tre incontri formativi, da martedì 21 marzo a domenica 9 aprile, con un coach fotografo professionista che avrà il compito di supportarli nel percorso artistico/progettuale.

Al termine di questa fase i concorrenti dovranno presentare una selezione di scatti tra i quali ne verrà scelto uno per ciascun concorrente: i primi tre migliori, selezionati da una giuria di esperti, verranno premiati durante un evento conclusivo, in programma giovedì 25 maggio a Sassari, naturalmente ospitato nei locali dell’Ersu. La giuria valuterà le opere i sotto un profilo tecnico, estetico ed in base alla coerenza con il tema del concorso, la poesia (che da il nome alla manifestazione) dello scrittore uruguaiano Norberto Silva Itza. La foto vincitrice riceverà un premio in denaro di 300euro, mentre alla seconda classificata andranno 200euro e 150 a quella che raggiungerà il gradino più basso del podio. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo a mano o tramite posta ordinaria negli uffici in Via Coppino 18 o tramite posta elettronica (dirstudio@ersusassari.it) entro e non oltre lunedì 20 marzo.

Per i dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando dal sito dell’Ente, nella sezione “News e Avvisi”. Inoltre, alcuni scatti saranno inseriti nella tappa sassarese della manifestazione internazionale “Un sol mar y la calabra”, che vedrà la sala eventi della residenza di Via Padre Manzella ospitare nel pomeriggio di mercoledì 19 aprile una performance creativa tra musica, poesia e materia, in collaborazione con i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico “Figari”. Inoltre, la contrabbassista cubana Yanara Reyes McDonald offrirà, accompagnata da alcuni musicisti, un concerto omaggio alla popular music, incentrato sul sound dell’America del sud e dei paesi caraibici. Durante la serata, saranno presentate l’antologia di poesie curate da Malak Sahioni Soufi dal titolo “Confini di sale” e l’antologia “Un sol mar y la palabra”, un progetto editoriale del Grecam, che raccoglie scritti di ben sessanta poeti di tutta l’America del sud, conosciuti a Cuba durante la passata edizione del Festival Internazionale di poesia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)