Red
13 marzo 2017
Da Alghero la petizione per lo sport
"In Sardegna lo sport vale zero": è la petizione online lanciata da Antonello Muroni, allenatore algherese di basket. L´obiettivo è raggiungere 1000 firme che chiede al Consiglio regionale di rivedere le risorse da stanziare per la promozione e per la pratica sportiva
ALGHERO - "In Sardegna lo sport vale zero": è la petizione online lanciata da Antonello Muroni, allenatore algherese di basket, già assessore comunale nella città di Alghero. L'obiettivo è raggiungere 1000 firme. Nella petizione si evidenzia la scarsa attenzione della politica regionale al mondo sportivo: dalle risorse per l’attività motoria nella scuola primaria, alle società e gli atleti diversamente abili; dalle manifestazioni sportive agonistiche e amatoriali; ai finanziamenti per l’impiantistica, per la riqualificazione e ristrutturazione degli impianti sportivi.
«Lo sport rappresenta il miglior investimento per il futuro della nostra comunità, come momento educativo, di aggregazione, inclusione e integrazione sociale, come strumento preventivo per il benessere delle persone e il miglioramento della vita, combatte l’obesità e la sedentarietà, favorisce corretti stili di vita, ed è fondamentale per la prevenzione e la tutela della salute» spiega Muroni che definisce «miope e inaccettabile» la scelta della Regione Sardegna «di azzerare il capitolo dello sport».
«Non mortifichiamo il movimento sportivo sardo, composto da 2370 associazioni sportive e da oltre 160.000 addetti tra atleti, tecnici, giudici e dirigenti sportivi che operano con passione e con puro spirito di volontariato» conclude Muroni che chiede alla Giunta e ai consiglieri regionali «di poter rivedere le proprie determinazioni, recuperando al più presto le risorse a favore della promozione e la pratica sportiva per i cittadini sardi».
Nella foto: Antonello Muroni
|