Red
13 marzo 2017
Psa a Talana: positivi i capi uccisi
I dieci capi abbattuti nell´allevamento del centro nuorese dopo l´ultimo caso di peste suina africana, sono risultati positivi all´infezione

TALANA – I dieci capi abbattuti nell'allevamento di Talana dopo l'ultimo caso di peste suina africana, sono risultati positivi all'infezione. Lo si apprende dal servizio di sanità animale della Asl di Lanusei, che ha eseguito le analisi del caso. Dal 4 marzo, è stata attivata l'unità di crisi locale per scongiurare il diffondersi della patologia attraverso le misure di sicurezza previste dalla normativa.
Oltre all'abbattimento, smaltimento delle carcasse dei maiali e misure di disinfezione, sono state istituite una zona di protezione, nel raggio di 3chilometri dal focolaio, ed una di sorveglianza, nel raggio di 10chilometri. In quest'ultima, sono presenti circa duecento allevamenti.
I controlli sull'azienda ricadente nella zona di protezione hanno escluso la presenza del virus. Ulteriori esami clinici e di laboratorio sugli allevamenti dovranno essere effettuati a distanza di quaranta giorni dalle operazioni preliminari di pulizia e disinfezione dell'azienda in cui è stato riscontrato il caso. Solo a quel punto, se non saranno rilevati nuovi focolai, cesserà l'applicazione delle misure di sorveglianza.
|