Red
5 marzo 2017
Rugby: trasferta da cinque punti per l´Amatori Alghero
Il XV algherese sbanca per 23-33 il campo del Sondrio Sertori e centra il bonus nel match valido per la 15esima giornata del campionato nazionale di serie B. Dopo la nuova pausa per il VI Nazioni, arriverà a Maria Pia la capolista Cus Torino
ALGHERO - Ritorno in Sardegna con vittoria per l’Amatori Alghero, impegnata in trasferta sul campo del Sondrio Sertori. La gara, giocatasi questo pomeriggio e valida per la 15esima giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie B, è terminata con il punteggio di 23-33 in favore degli ospiti. Grazie a questo successo esterno, Il XV algherese incrementa di 5 punti il suo bottino in classifica, portandosi a quota 45.
La partita si apre con una meta a firma dei padroni di casa che all’11’ mettono a referto i primi 7 punti grazie a Robb e Grillotti. La risposta algherese arriverà al 35’ con Serra che va in meta ed Anversa che la trasforma per il momentaneo pareggio (7-7). Il Sondrio si ributta in avanti e si vede concedere un calcio piazzato dall’arbitro, che Grillotti segna, portando la sua squadra sul 10-7. Ma proprio allo scadere del tempo, l’argentino Samuele sigla la seconda meta di giornata per gli algheresi trasformata dal solito Anversa per il 10-14, che chiude il parziale.
Al rientro in campo, la musica cambia poco anche se sono ancora i padroni di casa a segnare peri primi con Grillotti su piazzato (13-14). Ceglia, oggi veramente ispirato in difesa, così come i suoi compagni di reparto Giacci e Ruiz, spegne di nuovo gli entusiasmi dei locali mettendo a segno un’altra meta che Anversa trasforma per il 13-21. Anche il Sondrio trova la via della meta al 62’ con Silvestri e la trasformazione di Grillotti riaccorcia le distanze (20-21). L’Amatori spinge ancora e sul tabellino, per i punti bonus, finisce anche il giovane e talentuoso Livio Madeddu, autore della quarta meta algherese (trasformata). Sul 21-28, i padroni di casa realizzano un piazzato che porta il parziale sul 23-28. Ma è Spirito, con la sua meta all'83’, a mettere definitivamente il sigillo al risultato, per il 23-33 finale. Menzione anche per la prestazione del giovane Mario Serra. Ora, il campionato va di nuovo in pausa per il VI Nazioni e riprenderà domenica 19 marzo, quando a Maria Pia arriverà la capolista Cus Torino.
SONDRIO SERTORI–AMATORI ALGHERO 23-33:
SONDRIO SERTORI: Di Clemente, Colli (75’ Guizzardi), Grillotti, M.Schenatti, Gobbi (75’ Zampelli), Robb, L.Schenatti, C.Della Cristina, Moretti, Silvestri (63’ Ciapponi), Varisto, Rastelli (54’ Pedranzini), Azzalini, F.Della Cristina, Paruscio (80’ Amonini). Coach Andrew Fraser Robb.
AMATORI ALGHERO: Samuele, Peana, Serra, Daga, Madeddu (75’ Martiri), Bombagi, Anversa, Ruiz, Giacci, Ceglia, Lupi, Paco, Greco (83’ Ilie), Paddeu (52’ Bonetti), Spirito (83’ Fall). Coach Marco Anversa.
ARBITRO: Andrea Palladino di Torino.
PUNTI:11’ meta Robb, trasforma Grillotti; 35’ meta Serra, trasf. Anversa; 38’ calcio piazzato Grillotti; 40’ meta Samuele, trasf. Anversa; 42’ cp Grillotti; 43’ meta Ceglia trasf. Anversa; 62’ meta Silvestri, trasf. Grillotti; 68’ meta Madeddu, trasf. Anversa; 78’ cp Grillotti; 83’ meta Spirito.
|