Red
5 marzo 2017
Oristano, può ripartire nave russa ferma nel porto
Sanate, dunque, le gravi carenze riscontrate durante la prima ispezione dove erano state venti le irregolarità sulle condizioni strutturali della nave e sulla preparazione dell´equipaggio
ORISTANO - La Guardia costiera di Oristano ha ritirato il fermo nave disposto il 27 febbraio scorso e questa mattina la motonave Volga 44, battente bandiera russa, è potuta ripartire facendo rotta verso il porto di Savona. Il ritiro del provvedimento è stato disposto a seguito di una nuova ispezione da parte del team specializzato Port State Control.
Sanate, dunque, le gravi carenze riscontrate durante la prima ispezione dove erano state venti le irregolarità sulle condizioni strutturali della nave e sulla preparazione dell'equipaggio. In particolare: l’implementazione della security marittima a bordo, la compartimentazione stagna, le condizioni strutturali della nave oltre che la mancanza di famigliarità da parte dell’equipaggio con i propri compiti durante le emergenze a bordo.
«L'attenzione della Guardia costiera di Oristano al problema della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare - ha spiegato il comandante della Capitaneria di Porto Erminio Di Nardo - è ai massimi livelli. I nostri sforzi sono concentrati per contrastare il fenomeno delle cosiddette navi sub-standard, garantendo profili di sicurezza adeguati».
|