Red
3 marzo 2017
Si alza il sipario su Foeminas
L´inaugurazione della mostra sulle “Figure femminili nell´arte” è in programma domenica 5 marzo, alle ore 17.30, al Museo “G.A.Sanna” di Sassari
SASSARI - L'Accademia di Belle arti “Mario Sironi” ed il Polo museale della Sardegna del Ministero per i Beni, le attività culturali ed il turismo, in virtù di un Accordo quadro, portano avanti forme di collaborazione sostanzialmente orientate, per i peculiari ambiti di competenza, alla valorizzazione del patrimonio culturale ed alla ricerca nel campo dell'arte e della didattica. Valorizzazione e fruizione rappresentano un binomio imprescindibile sul quale, in maniera sinergica, le due Istituzioni convergono per fare del Museo Sanna luogo di dialogo operativo e di lettura consapevole delle memorie di cui ogni collezione museale è custode. L'accordo firmato dalle due Istituzioni rende possibile forme di sperimentazione didattica ed espositiva, orientate a rendere questo prestigioso luogo testo percorribile, lasciandosi guidare da interesse, stupore e curiosità, porte d'accesso imprescindibili per inedite forme di conoscenza.
“L'accordo apre nuove ed interessanti prospettive, tra l'altro, sotto il profilo della formazione dell'educatore museale; nuova figura professionale prevista per i circuiti museali e per i luoghi della cultura - è il commento del direttore dell'Accademia Paola Pintus -
Figure interessanti sotto il profilo della formazione didattica ed estetica, destinate alla decodificazione del patrimonio artistico per una più agevole fruizione dello stesso da parte di un pubblico non necessariamente alfabetizzato ai linguaggi dell'arte e della creatività”. Infatti, l’Accademia (appartenente al comparto Afam assieme ai due Conservatori della Sardegna) affianca alla formazione teorica, le attività di laboratorio propedeutiche al raggiungimento di una formazione ricca ed articolata anche sul piano del fare e della spendibilità futura del titolo, equipollente a quello universitario. Non si esaurisce con la predisposizione di mostre d’arte questa sinergia operativa fra le due Istituzioni, ma continua e meglio sarà caratterizzata con la realizzazione di interessanti e coinvolgenti riletture artistiche e multimediali.
Opere di studenti e docenti dell'Accademia di Belle arti, ideatori delle opere e della loro collocazione, per i rispettivi corsi di insegnamento, con il coordinamento dello stodico dell'Arte Giorgio Auneddu Mossa, saranno esposte al Museo Sanna da domenica 5 a domenica 12 marzo (visitabile tutti i giorni, dalle ore 9 alle 20, escluso il lunedì) nella mostra d’arte contemporanea dal titolo “Foeminas. Figure femminili nell'arte”, ispirata e dedicata alla figura femminile che sarà inaugurata domenica 5, alle 17.30. Installazioni, sculture, video-proiezioni, opere grafiche e pittoriche, abiti e scultura (a cura dei docenti delle Scuole di Scultura, Pittura, Nuove tecnologie, Grafica, Decorazione e del Corso di Costume per lo spettacolo) dialogheranno con lo spazio preesistente, in una dialettica di corrispondenze narrative, per esplorare, fra leggerezza ed incanto, la profondità del femminile in perenne compresenza con l'archetipo.
|