Red
25 febbraio 2017
Canottaggio: a Bosa, il Trofeo Uda Crobu
Il Fiume Temo ha ospitato la regata di fondo valida per la Coppa Tore Sotgiu, organizzata dal Circolo canottieri Sannio di Bosa, con la collaborazione della Federazione italiana canottaggio
BOSA - Si è svolto a Bosa, sul Fiume Temo, il “Trofeo Uda Crobu-Coppa Tore Sotgiu”, regata di fondo organizzata dal Circolo canottieri Sannio di Bosa, con la collaborazione della Federazione italiana canottaggio. La regata giunta alla 16esima edizione è intitolata alla dirigente del Sannio Luciana Crobu ed all'atleta Alberto Uda; negli ultimi anni, si è aggiunta anche la Coppa Tore Sotgiu, anche quest'ultimo atleta del circolo bosano. I tre, scomparsi prematuramente, hanno lasciato un ricordo indelebile tra i soci e gli atleti del circolo.
Presenti tutte le società della Sardegna, il Trofeo Uda Crobu è stato vinto dal circolo ospitante, davanti alla Canottieri Ichnusa di Cagliari. La Coppa Tore Sotgiu, destinata al singolo più veloce della manifestazione è andata al bosano Padraig Fitzpatrick. La manifestazione è stata anche il palcoscenico per l'evento finale di un progetto portato avanti dal Rotary Club di Bosa, con il Circolo canottieri Sannio e con la collaborazione di altri undici Club Rotariani dell'Isola.
L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del Rotary Club di Bosa Roberto Deiana, è incentrata sulla pratica sportiva come forte strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale per i più giovani; fortemente simbolico e rappresentativo, quindi, il dono di due imbarcazioni per la pratica sportiva giovanile.
Da segnalare, il gesto dei giudici arbitri Laria, Dettori e Santona, che hanno voluto devolvere il proprio rimborso all'attività giovanile dei canottieri Sannio.
Nella foto: giovani canottieri bosani con il Trofeo Uda Crobu
|