Red
14 febbraio 2017
Rugby: il Viadana saluta l´Amatori Alghero
La compagine che partecipa al massimo campionato nazionale ha fatto visita alla squadra algherese. Una settimana di attività e scambio sotto il sole della Riviera del corallo. Un momento di crescita sportiva e non solo. Intanto, domenica riprendono i campionati dopo lo stop per il VI Nazioni
ALGHERO - Una visita che si può definire “d’Eccellenza” quella del Viadana ad Alghero. La formazione che milita nel massimo campionato italiano di rugby ha trascorso qualche giorno nella Riviera del corallo, ospite dell’Amatori Alghero per sfruttare al meglio il clima più mite della Sardegna ed allenarsi in vista della ripresa dei campionati, fermi attualmente per la disputa del VI Nazioni.
Un’amicizia antica quella che lega gli allenatori dei due club, Marco Anversa per gli algheresi e Filippo Frati per il Viadana. Insieme, i due hanno vinto alcuni campionati e la maglia mantovana è stata la prima indossata dall’allenatore-giocatore dell’Amatori Alghero, nativo proprio di Viadana. Uno scambio vero e proprio tra le due squadre, che non si è fermato solo sul campo o in spiaggia, dove i viadanesi si sono allenati venerdì mattina, ma ci sono stati anche momenti di condivisione ed aggregazione, nel puro spirito della palla ovale. Coinvolti anche i giocatori delle giovanili algheresi, che hanno potuto vedere in attività una squadra di così alto livello e che quest’anno punta a centrare i play-off (attualmente, è quarta in classifica).
«Scambio decisamente positivo – ha dichiarato Frati – la condivisione e il confronto sono alla base della crescita. Abbiamo portato qualcosa noi e a nostra volta porteremo a casa qualcosa da questa esperienza. Ringrazio chi si è adoperato per rendere possibile tutto questo – ha proseguito l’allenatore del Viadana - dal presidente a tutta la dirigenza dell’Amatori Rugby Alghero. Ringrazio Marco e tutta la città di Alghero per la splendida ospitalità. L’obiettivo è quello di ripetere questa esperienza negli anni», ha concluso. «La mia prima squadra, la mia prima maglia. Tanti bei ricordi dentro e fuori dal campo – ha invece commentato Anversa - Sono felice che siano venuti a trovarci e che insieme abbiamo potuto condividere momenti di crescita e aggregazione importanti. Spero tornino presto ad Alghero». E restando proprio in casa Amatori, la squadra si prepara a ritornare in campo e ad ospitare a Maria Pia, domenica 19 febbraio, i liguri del Cogoleto, per la gara valida per la 14esima giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie B.
Nella foto: un allenamento del Viadana nella spiaggia di Alghero
|