Red
11 febbraio 2017
Fidal: Fenu nuovo fiduciario tecnico regionale
Uno dei volti storici dell´atletica sassarese ed isolana, già parte del Consiglio direttivo del Cus Sassari e responsabile della sezione atletica cussina, è stato recentemente nominato dal Comitato regionale Sardegna, in sostituzione di Pompilio Bargone
SASSARI - Giorgio Fenu, uno dei volti storici dell'atletica sassarese ed isolana, già parte del Consiglio direttivo del Cus Sassari e responsabile della sezione atletica cussina, è stato recentemente nominato fiduciario tecnico regionale del Comitato regionale Fidal Sardegna, in sostituzione di Pompilio Bargone. La sua nomina rientra nel programma del nuovo quadriennio, avvicendamento figlio del desiderio di continuità e qualità, alternanza fra due tecnici preparati che da tempo collaborano con la Fidal isolana, il tutto con la confermata e rafforzata intenzione di fornire, nel breve, medio e lungo periodo ad un settore, l'atletica, che è sempre più vivo e vitale.
«Un riconoscimento che gratifica, come tecnico e come parte del Cus Sassari. Vorrei interpretare al meglio il mio ruolo di fiduciario, organizzando e svolgendo al meglio l'attività federale come previsto dallo statuto – dichiara Fenu - Vorrei essere un valido punto di riferimento per tutti, sempre pronto ad ascoltare e trovare soluzioni per l'intero movimento regionale». Già in precedenza, Giorgio Fenu aveva ricoperto l'incarico di fiduciario regionale, voce importante di un altrettanto importante curriculum costruito su una pluridecennale esperienza da tecnico (allenatore dal 1983 e tecnico specialista dal 1995), su quella da formatore Fidal per istruttori, da tecnico specialista in velocità ed ostacoli e da responsabile tecnico regionale della velocità. Una carriera passata sulle piste e sul campo, vissuta intensamente al fianco dei suoi atleti e, nel presente come nel passato, dedicata allo sviluppo e crescita del progetto Cus Sassari, club che ha rappresentato come atleta dal 1974 al 1991 (sui 400 e sugli 800) e da tecnico fin dal 1989.
«Il Cus è un'affascinante opportunità di lavoro, sviluppo e crescita per l'atletica e per gli atleti. In considerazione di una dimensione caratterizzata dalla scarsità di risorse economiche, in questi anni il Cus ha privilegiato le individualità, su tutti Alice Cocco, Aurora Salvagno, Gigi Becca, Giovanni Tamponi e altri ragazzi promettenti e già promesse rivelate. Il lavoro ha pagato, su pista, ora puntiamo sui giovani e fra un paio d’anni, oltre alle individualità di alto livello, ci auguriamo di esprimere di nuovo intere squadre che possano competere in campo nazionale». Il fiduciario tecnico regionale è nominato dal Consiglio federale su proposta del Consiglio regionale. È selezionatore delle varie rappresentative regionali; organizza e coordina una struttura tecnica in grado di individuare gli obiettivi, di programmare e supportare le attività, attraverso l’organizzazione del calendario regionale di gare, di verificare e raccogliere dati statistici necessari al raggiungimento degli obiettivi; si occupa inoltre della formazione atletica (raduni di preparazione, specifici e di rifinitura, campus) e della formazione tecnica (corsi istruttore, riunioni, convegni e seminari).
Nella foto: Giulio Fenu con due atlete del Cus Sassari
|