Red
11 febbraio 2017
Oristano ed Ozieri: al via il progetto eSportabile
Sane opportunità di svago per ragazzi dai quattordici ai trent´anni, attraverso la pratica sportiva di discipline che valorizzano il rapporto tra uomo ed ambiente
ORISTANO - Partiranno nelle prossime settimane i corsi di “eSportabile”, il progetto realizzato dall’Uisp Sardegna, in collaborazione con i Comuni di Oristano ed Ozieri e finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna nell'ambito dei progetti denominati “CultuRas” e “CultuRas2”, Fondo nazionale per le politiche giovanili. L'Uisp Sardegna con questo progetto ha deciso di valorizzare una risorsa fondamentale della sua Isola: l'ambiente, scenario ideale di una grande palestra naturale. In questo contesto, grande risalto assume la dimensione educativa dello sport per il ruolo fondamentale che svolge nella formazione dei giovani.
Canoa, escursionismo, equitazione, arrampicata sportiva, kytesurf e vela: queste le attività sportive che saranno realizzate e distribuite in tutte il territorio regionale tenendo conto delle caratteristiche morfologiche dei luoghi e delle competenze professionali presenti. Tecnici ed istruttori esperti accompagneranno i ragazzi nel percorso di apprendimento, che prevede una parte teorica (in cui acquisiranno competenze e nozioni di base) ed una parte pratica (in cui sperimenteranno l’attività in ambiente). L’outdoor training sarà fondamentale, non solo perché ogni singolo ragazzo trasferirà le competenze acquisite alla realtà, ma anche perché il gruppo che si formerà nel corso delle attività en plen air, avrà occasione di accrescere la conoscenza reciproca, sviluppare lo spirito di appartenenza e far emergere dinamiche relazionali positive.
Oltre a favorire la pratica sportiva tra i giovani, che invece in questa fascia di età subisce generalmente un forte drop out, questo progetto ha l’ambizione più alta di promuovere una nuova cultura sportiva tra i ragazzi, dove la conoscenza, la cura ed il rispetto dell'ambiente diventano una risorsa basilare per il futuro e per la crescita del nostro territorio. I circa cento ragazzi che potranno partecipare ai corsi acquisiranno di fatto capacità e competenze che potranno spendere per promuovere innovazione e creatività nel settore turistico-sportivo, settore in forte crescita che rappresenta per la Sardegna una notevole occasione di sviluppo locale.
|