Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresSaluteSport › Scuole e PalaMura col defibrillatore
Mariangela Pala 8 febbraio 2017
Scuole e PalaMura col defibrillatore
Sei defibrillatori semiautomatici esterni per le palestre scolastiche di Porto Torres e il palasport Alberto Mura per la sicurezza degli studenti e degli atleti. Uno strumento salvavita divenuto fondamentale negli impianti sportivi
Scuole e PalaMura col defibrillatore

PORTO TORRES - Sei defibrillatori semiautomatici esterni per le palestre scolastiche e il palasport Alberto Mura per la sicurezza degli studenti e degli atleti. Uno strumento salvavita divenuto fondamentale negli impianti sportivi. Gli apparecchi sono stati acquistati dall’amministrazione comunale che ha deciso di dotare alcune strutture scolastiche di un defibrillatore a tutela della salute di chi pratica attività agonistica e amatoriale.

«I bambini e gli adulti che praticano sport con le società che sottoscriveranno la convenzione per l'utilizzo dell'apparecchiatura – afferma il sindaco Sean Wheeler – potranno contare sulla presenza di un valido strumento salvavita. È l'inizio di un progetto molto importante per la salute di tanti cittadini di Porto Torres. Lavoreremo per reperire ulteriori risorse, con l'obiettivo di ampliare sempre più nel tempo la dotazione dei defibrillatori comunali». I defibrillatori acquistati sono di ultima generazione e dotati di commutatore pediatrico, in grado cioè di adattare la funzionalità dello strumento in caso di eventuali usi sui bambini.

«L'Ufficio Sport sta provvedendo alla consegna dei defibrillatori nelle sei strutture individuate dall'amministrazione comunale, nelle quali si allenano ogni giorno centinaia di bambini e atleti di tutte le età», afferma l'Assessora allo Sport, Antonella Palmas. Le apparecchiature saranno custodite nelle palestre delle scuole Bellieni, Borgona, Brunelleschi, media e elementare di Monte Angellu. Un ulteriore defibrillatore sarà messo a disposizione delle società sportive che si allenano al Palasport Alberto Mura.

«Le associazioni dovranno sottoscrivere le convenzioni – aggiunge l'Assessora – indicando la persona abilitata all'utilizzo in caso di necessità. Partiamo con sei defibrillatori, una dotazione che ci consentirà di dare un supporto alle società sportive che hanno tanti atleti, con l'impegno di incrementare nel tempo il numero degli apparecchi anche in altri stabili in cui si effettuano le attività». L’obiettivo è costruire una rete di defibrillatori attraverso un programma per la salute e la sicurezza nello sport.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)